Panini al latte svizzeri soffici e profumati i weggli con la loro forma caratteristica sono perfetti per essere spalmati di marmellata o farciti con i salumi.
Per me da bambina non c’era niente di meglio che mordere un morbido panino al latte svizzero, soffice e profumato e restano ancora oggi la mia colazione preferita.
I panini al latte svizzeri, il cui nome esatto è Weggli sono comuni in tutta la Svizzera. I Weggli hanno una forma rotonda con un profondo solco in mezzo che li rende inconfondibili.
Un pane davvero antico visto che la prima testimonianza storica dei panini al latte svizzeri risale al XVI secolo. Ma sicuramente tutti si ricordano Heidi e il suo meraviglioso pane bianco, ecco erano proprio weggli.
L’aroma tipico di questi panini svizzeri non è fornito solo dal latte e dal burro, ma anche dal malto d’orzo che dona anche lo splendido colore.
I panini al latte svizzeri sono semplici da fare in casa basta seguire qualche piccola attenzione ma basterà il profumo a farvene innamorare.
Ingredienti
- 500-530 g di farina 0
- 140 g lievito madre idr. 50% rinfrescato o lievito di birra (*)
- 6 g malto d’orzo o miele
- 8 g zucchero semolato
- 5 g sale
- 300 ml latte parzialmente scremato
- 50 g burro
- latte per la lucidatura
(*) Per la preparazione con lievito di birra disidratato procedete preparando una biga con 3 g. di lievito secco o 6 g. lievito fresco con 100 gr di farina 0 e 50 gr. acqua, impastare il tutto, lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 1 h e con la biga ottenuta procedere come da ricetta.
Procedimento
In una ciotola capiente o nella planetaria sciogliere il lievito madre ( o la biga) con il latte a temperatura ambiente, unire il malto d’orzo, lo zucchero e miscelare bene il tutto.
Unire la farina ed impastare il tutto sino ad ottenere una massa omogenea, solo in seguito unire il sale, e il burro a temperatura ambiente ridotto a tocchetti facendo incorporare all’impasto un tocchetto alla volta prima di aggiungere il successivo.
Continuare ad impastare sino ad ottenere un impasto liscio ed elastico; con la farina utilizzata basteranno 8/10’ minuti di lavorazione.
Rovesciare l’impasto sulla spianatoia e lavorare ancora un poco dando una forma sferica, riporre in una ciotola, coprire con pellicola alimentare o con un coperchio, e riporre nel forno spento per circa 6/8h ore o una notte (a dipendenza delle temperature) e comunque fino al raddoppio dell’impasto.
A lievitazione ottimale, trasferire l’impasto sulla spianatoia, sgonfiare leggermente e dividere a tocchetti del peso di 60 g ciascuno ( usare una bilancia perché il peso sia lo stesso per ogni panino ).
Lavorare ogni tocchetto formando una pallina, in termine tecnico, pirlando l’impasto cioè facendolo roteare sul piano di lavoro trascinandolo con il palmo della mano dando una forma sferica regolare, in questo modo si dona maggiore spinta di crescita all’impasto durante la successiva lievitazione.
Disporre i panini al latte su due placche rivestite con carta da forno ben distanziati tra loro.
Utilizzando il manico di un mestolo di legno premere al centro dei panini al latte per ottenere la tipica forma dei weggli svizzeri.
Proseguire la lievitazione per circa 2 ore, o fino al raddoppio dei panini al latte.
Prima di infornare spennellare la superficie con del latte tiepido.
Cuocere i panini al latte in forno statico preriscaldato a 200° per 15’ minuti fino a doratura.
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella coperti con uno strofinaccio pulito per fare in modo che il pane non perda completamente l’umidità caratteristica dei panini al latte weggli.
cecilia testa
Belli, ben spiegati e di certo buoni! Grazie Monica!
Monica Bergomi
Ma grazie Cecilia sono io che ringrazio te
Kerstin
Che belli, per fare con licoli liquido come devo fare?
Monica Bergomi
Ciao cara puoi utilizzare 95 g di licoli e 450 g di farina con la stessa dose di latte
Cristiana
Belli e buoni, ma:
1) i miei sono rimasti opachi. Come si fa a renderli lucidi?
2) non hanno tenuto la piega a metà e si sono gonfiati, diventando tondeggianti… Perché?
Bellissimo il tuo blog! Una piacevole scoperta!
Monica Bergomi
Ciao Cristiana è il latte che li rende lucidi forse ne hai messo poco.
Per quanto riguarda le due chiappette 😊 devi solo schiacciare bene con il mestolo prima di infornarli .
❤️ grazie per il blog!
Se serve aiuto non esitare a contattarmi
Monica