La zuppa di fagioli e Radicchio tardivo di Treviso IGP calda e gustosa, un primo piatto perfetto per la stagione più fredda.
Durante le giornate invernali il nostro menù merita di arricchirsi di piatti gustosi e avvolgenti, che sappiano riscaldare il palato e soddisfare il nostro appetito come questa zuppa di fagioli arricchita dal Radicchio Tardivo di Treviso IGP.
Pochi ingredienti per un piatto salutare che può essere considerato un piatto unico vegetariano o vegano.
Il tocco finale delle nocciole e del radicchio rende questa semplice zuppa di fagioli una portata elegante adatta anche a un menù importante. Ma vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti (per 4 persone)
- 200 g fagioli borlotti secchi (oppure 600 g freschi o surgelati)
- 2 cespi Radicchio Tardivo di Treviso IGP
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla bianca o dorata
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 foglie di alloro
Procedimento
Per preparare la zuppa di fagioli e Radicchio di Treviso IGP iniziare mettendo in ammollo i fagioli in una ciotola con acqua fredda per tutta la notte o per il tempo indicato sulla confezione del prodotto. Il giorno dopo sbucciare la carota e la cipolla, e tritare finemente con il sedano. Rosolare il trito ottenuto per 2-3 minuti in una casseruola capiente con un filo d’olio di oliva e le foglie di alloro. Aggiungere i fagioli borlotti scolati e risciacquati e unire dell’acqua coprendo il tutto a filo. Cuocere a fuoco medio fino a quando i fagioli non saranno teneri: 40 minuti circa.
Mondare il radicchio di Treviso IGP e ridurre a tocchetti sottili, tenendo i riccioli delle punte a parte. Togliere la metà circa dei fagioli dalla pentola e frullare con l’aiuto di un frullatore ad immersione la zuppa rimanente. Se risultasse troppo densa unire del brodo vegetale o acqua. Rimettere nella crema ottenuta i fagioli interi tenuti da parte e il Radicchio a tocchetti . Riscaldare la zuppa e regolare di sale e pepe.
Condire i riccioli di radicchio con olio, sale, pepe e a piacere poco aceto di mele.
Trasferire la zuppa di fagioli e Radicchio nei singoli piatti di servizio e terminare la preparazione con i riccioli condititi e una manciata di nocciole tritate grossolanamente.
Questa semplice zuppa è un salutare comfort food per le serate invernali
La campagna di comunicazione “L”Europa firma i prodotti dei suoi territori” promuove sette prodotti ortofrutticoli di eccellenza a marchio IGP. Oggi il protagonista è il radicchio di Treviso IGP tardivo ricco di virtù salutari, arriva sulle nostre tavole durante le stagioni più fredde. La campagna promuove l’importanza dei marchi europei che garantiscono ai consumatori prodotti di alta qualità e ad aumentare la conoscenza del logo IGP. Questo logo offre ai consumatori la garanzia di acquistare prodotti tipici, autentici e di qualità che fanno parte del patrimonio alimentare dei Paesi dell’Unione Europea.
Non perderti tutte le mie ricette per questa iniziativa.
Ricetta realizzata con il contributo finanziato dal Regolamento UE n. 1144/2014 – Progetto DOP PGI F-V PROMO numero — 101015732