Le pigne al cioccolato sono dei dolci natalizi senza cottura buoni belli che piacciono a tutti e sono semplicissime da fare.
Queste pigne al cioccolato è una ricettina semplicissima che si prepara in poco tempo. Ci vuole solo un po’ di pazienza per ottenere le pigne al cioccolato mettendo i cereali al cacao a forma di petalo. Un dolcetto natalizio perfetto da fare con i bambini fatto con solo quattro ingredienti che credo tutti abbiamo in casa.
Pronti a sgranocchiare le pigne dolci al cioccolato?
Ingredienti
- • 200 g biscotti farciti (tipo ringo o oreo)
- 150 g fiocchi di cereali al cioccolato (tipo nesquik)
- 2/3 cucchiai crema spalmabile al cacao (tipo nutella)
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Fare le pigne è facilissimo, iniziare dai biscotti: radunarli in un mixer e tritare finemente. Unire poi la crema spalmabile al cacao e, sempre con l’aiuto del mixer, amalgamare il tutto. Con le mani appena umide, dividere l’impasto in 8/10 parti e sagomare ogni pezzo per formare la base della pigna, deve avere la forma di una sorta di cono.
A questo punto partendo dal basso inserire in obliquo i fiocchi di cereali al cioccolato per ricreare l’effetto petalo tipico della pigna. Posizionare in modo da avvolgere tutto il composto sottostante.
Disporre le pigne su un piatto o un vassoio e riporre in frigorifero fino al momento di consumarle. Prima di servire spolverare con poco zucchero al velo.
È proprio il caso di dire una pigna tira l’altra.