Profumati e irresistibili questi panini francesi ( o ciabattine ) fatti in casa con crosta croccante e mollica soffice sono semplici da fare con solo con 4 ingredienti: farina acqua sale e lievito.
Questi panini francesi sono parenti stretti della classica baguette (qui trovi come farla in casa) sono perfetti per essere farciti o per fare la mitica scarpetta nel sugo.
Il pane è uno degli alimenti più semplici della nostra alimentazione e riveste una grande importanza in un regime alimentare corretto e sano. Ricco di carboidrati complessi (principalmente amido) apporta proteine vegetali di qualità ed è quasi privo di grassi. È una buona fonte di vitamine del gruppo B e di minerali quali il fosforo, il potassio e il magnesio. La piccola pezzatura dei panini francesi li rende perfetti anche per chi segue un regime alimentare. Ma mettiamo le mani in pasta.
INGREDIENTI (X 8 panini)
- 350 g. farina di grano tenero Tipo 0
- 250 g acqua
- 100 g pasta madre idr. 50% rinfrescata o lievito di birra (*) o li.co.li. (**)
- 7 gr sale
- 1 cucchiaino malto d’orzo o di riso o miele
- semola rimacinata di grano duro
(*) Per la preparazione con lievito di birra disidratato procedete preparando una biga con 2 g. di lievito secco o 3 g. lievito fresco con 100 gr di farina 0 e 80 g. acqua, impastare il tutto, lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 2 h. Con la biga ottenuta procedere come da ricetta.
(**) per l’utilizzo del li.co.li (lievito in coltura liquida) trovi la tabella di conversione QUI
PROCEDIMENTO
Stemperare il lievito nell’acqua con il malto procedere unendo gradatamente la farina lavorare il tutto in una ciotola o con una planetaria a velocità minima per 5/6′ come ultimo ingrediente aggiungere il sale. Impastare per ulteriori 5’minuti circa, fino a che l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola e si avvolge al gancio dell’impastatrice (incordatura). Sistemare l’impasto sulla spianatoia coprire con una ciotola a campana e lasciar riposare per 50/60’minuti. Passato questo tempo riprendere l’impasto e fare una serie di pieghe di rinforzo.
Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e stendere leggermente l’impasto, con delicatezza con le mani, dando forma quadrata e portare gli angoli verso il centro ripetendo l’operazione per 3/4 volte.
Coprire e lasciare lievitare per altri 50′ minuti. Infarinare leggermente la spianatoia e schiacciare leggermente l’impasto senza sgonfiarlo e dare una forma rettangolare poi arrotolare lungo la parte più lunga serrando bene. Con l’aiuto di un tarozzo o di una spatola tagliare l’impasto, con la chiusura verso il basso, ottenendo 8 losanghe: le francesine. Cospargere i panini con della semola di grano duro e trasferire su una placca da forno. Coprire il tutto con un canovaccio o con della pellicola per alimenti e lasciar lievitare per 4/5 ore comunque sino al raddoppio. Preriscaldare il forno a 240ºC gradi ponendo all’interno del forno un contenitore con dell’acqua da levare prima di infornare i panini. Prima di procedere con la cottura praticare un taglio con una lametta o altra lama tagliente al centro di ogni panino. Infornare con forno statico a 220ºC gradi per 30/35′ abbassando a 190ºC dopo i primi 10′ minuti.
Negli ultimi 7/8′ minuti di cottura fessurare il forno, inserendo il manico di un mestolo in legno o uno strofinaccio ripiegato per impedire la completa chiusura dello sportello del forno. In questo modo il pane perderà l’umidità in eccesso. Sfornare le e porre su una gratella sino al completo raffreddamento.
Concha
Ciao Monica!. Mi è piaciuto il tuo pane. Qui in Spagna li chiamiamo panini.
Anche se non commento sempre, ti seguo.
Un abbraccio.
Monica Bergomi
Ma grazie! Qui li chiamano panini o francesine 😊
Antonio
Buongiorno,non ho capito come procedere con la versione con biga
Monica Bergomi
La biga va a sostituire il lievito madre
Annalisa
Ciao, un pane stupendo ! ha profumato tutta casa!
Monica Bergomi
Ma grazie Annalisa che piacere ❤️
Monia
ciao, sarei curiosa di provare queste ciabattine, ma non ho capito, usando il lievito fresco se l’acqua e la farina devo toglierle dal totale.
Grazie e complimenti!
Monica Bergomi
Ciao Monia, no la farina e l’acqua per il procedimento con lievito di birra sono da aggiungere e vanno a sostituire il lievito madre
Gli altri ingredienti restano invariati
Se hai altri dubbi chiedi pure
Grazia
Io ho il forno a gas. Sapresti dormi a che altezza mi conviene mettere la teglia? Grazie
Monica Bergomi
sempre a metà altezza