Le noci al forno al miele regalano un contrasto croccante alla insalata di sedano rapa condita con salsa allo yogurt.
Questo ortaggio così speciale è un alimento buono, naturale e ricco di virtù, il sedano rapa vanta infatti delle proprietà disinfettanti e diuretiche, è decisamente poco calorico, basti pensare che 100 grammi di prodotto apportano solo 42 calorie e la sua polpa è formata dal 90% di acqua.
Per questa ragione, il sedano rapa viene consigliato nelle diete dimagranti e ipocaloriche, in quanto regala un buon senso di sazietà grazie all’acqua e alle fibre in esso contenute, salvaguardando al massimo l’apporto calorico.
Il sedano rapa è amico della dieta perché stimola la diuresi e migliora la circolazione perché contiene molta acqua ed è ricchissimo di sali minerali preziosi. Fra i più importanti si incontrano il ferro, il potassio, il selenio, il calcio, il sodio, lo iodio, il fosforo e il manganese.
La radice è inoltre ricchissima di vitamine e di antiossidanti, in particolare di vitamina A, del complesso B e di vitamina C.
Molto diffuso nell’Europa settentrionale, purtoppo un po’ poco diffuso in Italia-
Noto anche come sedano di Verona il sedano rapa è poco utilizzato nella cucina italiana mentre rappresenta un alimento importante nella tradizione gastronomica dei paesi del Nord-Europa.
Basta pensare all’insalata Waldorf, al Pot-au-feu o alle numerose zuppe nordiche; perché non imparare a gustarlo più spesso sfruttando al meglio le sue proprietà consumandolo crudo come in questa semplice insalata di sedano rapa con noci al miele.
da provare anche trasformato in pesto per condire gli spaghetti o come sostituto della maionese per accompagnare la tartare.
Ingredienti
- 500 g. sedano rapa
- 100 g. gherigli di noci
- 3 cucchiai miele di bosco italiano
- 125 g. yogurt naturale
- 1 cucchiaino senape media
- 1 cucchiaio aceto di mele
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva italiano
- aneto essiccato
Procedimento
Riscaldare il forno a 160 °C. Mescolare due cucchiai di miele di bosco con un cucchiaio di olio extravergine e un poco di sale, unire i gherigli di noci, amalgamare il tutto e distribuire su una teglia foderata con carta da forno.
Infornare al centro del forno per ca. 10 minuti. Lasciate raffreddare. Nel frattempo privare il sedano rapa della buccia e ridurre a julienne con una grattugia a fori larghi o una mandolina.
Miscelare lo yogurt con un cucchiaio di miele di bosco unire la senape, l’aceto di mele, l’aneto essiccato e poco olio, condire con sale e pepe a piacere.
Versare la salsa allo yogurt al sedano rapa grattugiato e mescolare bene il tutto. Lasciar macerare l’insalata per almeno 10 minuti.
Prima di servire aggiungere le noci tostate.
L’insalata di sedano rapa con noci al miele è un ottimo contorno per carne bianca o rossa cotta ai ferri o arrosto, ma è anche un’ottima soluzione per un pranzo veloce.
Si conserva, una volta condita, due giorni in frigorifero.
Per questa preparazione ho utilizzato miele italiano di bosco Mielizia prodotto in Abruzzo.
Un miele sorprendente per la sua consistenza, il suo colore e il suo profumo intenso, che ricorda il caramello che lo rende unico.
Mielizia, da oltre 35 anni è il marchio degli apicoltori di Conapi che raccolgono, dal Piemonte alla Sicilia, le migliori produzioni italiane di miele, polline, pappa reale e propoli di piccoli Produttori che non riuscirebbero ad arrivare sul mercato. Conapi è un’impresa cooperativa a livello nazionale.
Solo dopo attenti controlli per testare freschezza e qualità nascono i mieli Mielizia, confezionati con un processo delicato e rispettoso delle proprietà organolettiche e nutrizionali, per non alterare profumi e sapori di questi prodotti, diversi per ogni territorio e buoni così come la natura ha voluto.
Queste e tante altre informazioni su : www.mielizia.com