Ravioli di broccoli e Feta senza uova sono una pasta fresca ripiena dal colore verde brillante e una perfetta armonia di sapori e consistenze conditi con un particolare pesto di nocciole.
La pasta fresca fatta in casa porta sempre sempre allegria in tavola e questi ravioli di broccoli e Feta ne sono la prova.
Pochi ingredienti semplici, tanta verdura, pochissimo sale, e il tocco speciale dell’olio extravergine di oliva utilizzato a crudo rendono questo piatto leggero e digeribile.
Un modo diverso per portare in tavola i broccoli verdi trasformandoli in una sfiziosa pasta fresca ripiena con il tocco saporito della Feta ed un insolito pesto di nocciole.
Una portata semplice che piacerà anche ai vegetariani, per rendere il piatto vegano basterà sostituire la Feta con del tofu.
Ma mettiamo le mani in pasta.
Ingredienti (x 4 porzioni)
- 350 g broccoli verdi
- 150 g Feta greca (in alternativa Quartirolo Lombardo)
- 300 g farina tipo 00
- Olio extravergine di oliva (Il casolare Farchioni 1780)
- 100 g nocciole
- a piacere 2 filetti di acciuga sott’olio.
Procedimento
Dividere il broccolo in cimette e lessatelo in acqua bollente leggermente salata per 8/10’ minuti, scolare e raffreddare velocemente in acqua ghiacciata per mantenere il colore.
Prelevare 150 g di broccolo lessato e frullare, con poca acqua di cottura, fino ad ottenere una crema liscia.
In una ciotola unire la farina, la crema di broccoli ed un cucchiaio d’olio e impastare bene il tutto ottenendo un impasto liscio e omogeneo.
Avvolgere l’impasto in pellicola alimentare e riporre al fresco per almeno 30′ minuti.
Tritare grossolanamente il broccolo rimasto con la feta, non aggiungere sale perché il formaggio è già abbastanza saporito.
Con l’aiuto di un mattarello o della macchinetta sfogliatrice stendere sottilmente la pasta.
Distribuire il ripieno sulla pasta a distanza regolare, coprire con un’altra sfoglia, spennellare i bordi con poca acqua e sigillare bene eliminando l’aria all’interno e tagliare, dando la forma desiderata, con una rotella dentata, o con un coppa pasta.
Lessare i ravioli di broccoli e Feta in abbondante acqua salata per 2/3 minuti (dal momento in cui salgono in superficie).
Nel frattempo frullare le nocciole e, a piacere, i filetti di acciuga, con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e due cucchiaiate di olio extravergine ottenendo una salsa cremosa.
Scolare i ravioli e condire con il pesto di nocciole Disporre nei singoli piatti e i ravioli di broccoli e Feta e terminare la preparazione con un filo d’olio qualche nocciola intera e una macinata di pepe nero.
Ami la pasta fresca fatta in casa? non perderti tante altre ricette qui
Sabrina
Ciao Monica, una ricetta strepitosa!
Prendo nota e proverò a replicare che sanno proprio di bontà!
Monica Bergomi
Ma grazie Sabrina non vedo l’ora di sapere se ti piacciono