Il cavolo rapa al forno con mirtilli rossi e semi di girasole è solo uno dei tanti modi per assaporare questo ortaggio poco presente sulle nostre tavole, ma assolutamente da scoprire per le meravigliose qualità benefiche e la facilità di utilizzo in cucina.
Questo particolare ortaggio fa parte della mia infanzia, insieme ai fiocchi d’avena e al sedano rapa, erano i sapori legati alla cucina della mia nonna Amelia.
Conosciuto come Kohlrabi, che significa cavolo rapa, questo termine tedesco si è affermato anche in altre lingue: il nome dell’ortaggio è infatti passato dal tedesco a lingue diverse come il russo, l’inglese e anche il giapponese questo tubero invece vive un po’ nell’anonimato alle nostre latitudini.
Non si conosce tuttavia il suo paese d’origine, il cavolo rapa compare per la prima volta negli erbari e nei disegni del XVI secolo, ma si è realmente diffuso solo nel XIX secolo.
In botanica il cavolo rapa è considerato un incrocio tra rapa e cavolo ( in latino Brassica oleracea var. gongylodes) si forma per ingrossamento del fusto che collega le foglie alle radici. A seconda della varietà, il suo diametro è compreso tra 5 e 20 centimetri.
Le foglie, che crescono dal tubero su lunghi steli, sono di colore verde scuro e dentellate. A seconda della varietà, il colore della buccia va dal bianco-verdognolo o verde fino al viola pervinca.
Il cavolo rapa è un’ottima fonte di potassio, vitamina C e vitamina B, magnesio, selenio, calcio e ferro.
È un ottimo alleato per chi desidera dimagrire ha poche calorie e un notevole potere saziante. È un ottimo spezza fame e, la semplicità di preparazione e di consumo, ne fa uno snack perfetto da tenere sempre in frigo per sgranocchiare qualcosa di sano e poco calorico quando si sente la necessità di uno spuntino o per preparare ottime zuppe e insalate.
Come quasi ogni verdura, anche il cavolo rapa dovrebbe essere consumato freschissimo. Si può tuttavia conservare in frigorifero per un periodo di circa una settimana, ma solo se prima viene privato delle foglie. È possibile prolungare la conservazione avvolgendolo in un panno umido.
Le foglie succose sono un indice di freschezza. I tuberi di grandi dimensioni sono spesso legnosi. Per cucinarlo, il tubero dovrebbe essere prima lavato e poi largamente privato della radice, lasciando parte degli steli. In seguito va sbucciato.
Per congelare il cavolo rapa si consiglia di lavarlo, sbucciarlo e tagliarlo a pezzetti, poi sbollentarlo per circa tre minuti. Il cavolo rapa viene consumato crudo oppure cotto come contorno di verdura.
Piace persino ai bambini per il sapore delicato e la polpa tenera.
Il cavolo rapa al forno con mirtilli rossi e semi di girasole è particolarmente gustoso e digeribile, ed è un ottimo piatto vegetariano.
Per questa ricetta è meglio scegliete tuberi più piccoli, con la buccia più sottile, così è possibile mangiarla insieme al resto. Le foglie del cavolo rapa sono inoltre ricchissime di vitamine, quelle più interne e più tenere possono essere tagliate finemente e servite come insalata.
Ingredienti ( x 4 porzioni)
- 4 cavoli rapa di media dimensione
- olio extravergine d’oliva italiano
- Piment d’Espelette o paprica dolce
- ½ limone, solo il succo
- semi di girasole decorticati
- paprica piccante (ad es. Piment d’Espelette)
- mirtilli rossi essicati ( cranberry )
- sale
Procedimento
Lavare il cavolo rapa, eliminare le foglie, conservando le più tenere, il torsolo e le parti più coriacee. Se il cavolo rapa avesse una buccia particolarmente spessa, sbucciarlo.
Disporre il cavolo rapa intero su una placca foderata con carta da forno, condire con un filo d’olio, sale e un pizzico di piment d’Espelette o paprica
Cuocere per ca. 1 ora nella parte centrale del forno preriscaldato a 180ºC gradi.
In un piccolo contenitore reidratare i mirtilli rossi in acqua tiepida.
Tostare i semi di girasole in una padella senza condimento facendo attenzione a non bruciarli.
Preparare una citronette emulsionando 4 cucchiai d’olio con 2 cucchiai di succo di limone, sale e un pizzico di Piment d’Espelette o paprica.
Una volta giunti a cottura sfornare i cavoli rapa e ripartire sui singoli piatti.
Tagliare il cavolo rapa in quattro, condire con la citronette, cospargerlo con semi di girasole e alcuni mirtilli rossi, e servire con le foglie tenere tenute da parte.
Questa preparazione può essere arricchita con poche scaglie di formaggio stagionato a piacere.