Una cottura quasi senza fuoco di ispirazione cinese. Si tratta di immergere un alimento in un liquido bollente, coprire, spegnere la fiamma, attendere il raffreddamento totale ed il gioco è fatto.
Mi ha fatto scoprire questa tecnica di cottura Viviana Lapertosa qualche anno fa durante uno dei suoi corsi di cucina che ho frequentato.
È diventata una delle tecniche di cottura, per l’esattezza cottura indiretta, che prediligo durante la stagione calda e che si adatta benissimo anche per il vitello e per piccoli pesci come trote, orate e branzini.
Un piccolo trucco per uscire di casa sapendo di trovare qualcosa di pronto al ritorno.
L’abbinamento con il sedano rende questa semplice insalata una ottima fonte di sali minerali come Sodio e Potassio importanti nella dieta estiva.
La salsa allo yogurt può essere sostituita con la più classica maionese o salsa tonnata che la rendono golosa ma un po’ meno leggera.
Ingredienti (4 porzioni)
- 600 g petto pollo (intero)
- zenzero fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone non trattato
- 200 g yogurt naturale
- senape media
- olio extravergine di oliva italiano
- sale, pepe
Procedimento
Mettere in una casseruola lo spicchio d’aglio privato della buccia, 2 foglie di alloro, 3 foglie di salvia, il rosmarino, qualche fettina di zenzero e di limone, è poco sale grosso. Riempire la casseruola con acqua fredda e portare ad ebollizione.
Raggiunto il bollore immergere il petto di pollo e spegnere subito il fuoco. Coprire con un coperchio e lasciar raffreddare il tutto per due o tre ore. In questo modo il pollo sarà perfettamente cotto e molto tenero.
Scolare il pollo dall’acqua, asciugare con carta da cucina e tagliare a fette sottili, o meglio sfilacciare ottenendo una sorta di julienne.
Lavare con cura il sedano, asciugarlo, con un pela-patate privare i gambi sedano dei filamenti fibrosi, riducendoli poi a fettine senza eliminare le foglie.
Miscelare lo yogurt con qualche cucchiaiata di acqua di cottura del pollo, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di senape media, sale, pepe e erba cipollina tagliata sottilmente.
Mescolare il tutto ottengo una salsa omogenea.
In una ciotola capiente mescolare il pollo ed il sedano, salare e condire con la salsa allo yogurt e servire.
Il pollo cotto in questo modo si conserva 48 h ben sigillato in frigorifero, lo stesso vale per l’insalata non condita.