La torta Miascia è un dolce rustico fatto con pane raffermo e frutta di stagione tipico della tradizione lombarda, diffuso in particolare nella provincia di Como.
Una torta di pane e frutta che fa parte dei miei ricordi di bambina come la cutizza e la torta di pane e cioccolato. Quelle ricette sagge della mia nonna Amelia che conservo nella memoria e nel cuore.
Oggi la definiamo zero waste questa torta di pane e frutta in realtà le nostre nonne ben sapevano quanto fosse importante non sprecare e seguire la stagionalità dei frutti della terra in cucina. In passato la Miascia veniva considerata “il panettone dei poveri”, come il pan tranvai (qui trovi la ricetta), è un dolce dalle origini umili, preparata con ingredienti poveri e nata per riciclare il pane raffermo.
Una volta reidratato nel latte, questo viene mescolato a uova, zucchero, un pizzico di farina e frutta fresca ed essiccata, che la manterrà morbida e piacevolmente umida. L’aggiunta finale dei fiocchetti di burro e del rosmarino fresco, poco prima del passaggio in forno, donano un profumo particolare.
Semplice e veloce gustatela come merenda genuina o delizioso fine pasto.
Ingredienti
- 150 g pane raffermo
- 400 ml latte vaccino
- 50 g zucchero semolato
- 30 g burro
- 20 g uva passa
- 1 mela
- 1 pera
- 1 piccolo grappolo uva bianca
- 2 cucchiai farina 00
- 1 cucchiaio farina di mais fioretto
- 1 uovo medio
- scorza grattugiata di 1 limone
- rosmarino
- granella di zucchero a piacere
Procedimento
Riscaldare il latte senza portare ad ebollizione. Spezzettate il pane raffermo in piccoli tocchetti e mettetelo in una ciotola. Ricoprire con il latte caldo, mescolare e lasciare ammorbidire per 30 minuti.
Mettete in ammollo l’uva passa in una ciotola piena di acqua, per 10 minuti. Quando il pane è morbido, aggiungere lo zucchero e la scorza grattugiata di limone. Unire anche un pizzico di sale e l’uovo e le due farine amalgamando bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio.
Sbucciare la mela e la pera, privare del torsolo e tagliare a tocchetti. Tagliare i chicchi d’uva a metà e privare dei semi. Sgocciolare l’uva passa e unire al l’impasto della Miascia insieme a tutta la frutta.
Ungere una tortiera, cospargere di pane grattugiato e versarvi l’impasto livellando bene la superficie. Distribuire qualche ago di rosmarino, fiocchetti di burro e a piacere la granella di zucchero.
Trasferire in forno già caldo e cuocere a 180ºC gradi per 60 minuti.
La Miascia si gusta fredda o tiepida a fine pasto ma è perfetta a merenda e a colazione.
Per questa ricetta ho utilizzato parte del contenuto della box Autunno di Fumagalli Delivery .
Fumagalli Danilo è un’impresa del mercato ortofrutticolo all’ingrosso nata in Lombardia nel 1960 che vede alla sua guida l’alternarsi di diverse generazioni, sempre con la stessa mission: ricercare prodotti su tutto il territorio, seguendo le stagioni e approvvigionandosi direttamente dai produttori per garantire la massima freschezza e il maggiore assortimento che, sommato a un servizio di tempistica e logistica tagliato sulle specifiche esigenze di ogni categoria di clientela, è il loro punto di forza. Grazie a Fumagalli Delivery puoi ricevere a casa tua ii migliori prodotti ortofrutticoli. Oltre a frutta e verdura di stagione all’interno trovi anche una cartolina per adottare uno degli alberi della Fumagalli Forest in collaborazione con Treedom. Consegna gratuita in provincia di Milano, Monza e Brianza, Como e Lecco.