Un primo piatto caldo e avvolgente : la pasta con crema di cavolfiore e salsiccia croccante perfetta per le stagioni più fresche.
Una ricetta di pasta ricca di contrasti: la dolcezza della crema di cavolfiore e la nota saporita e croccante della salsiccia.
Carboidrati, verdura di stagione e proteine la pasta con crema di cavolfiore e salsiccia croccante è a tutti gli effetti un sano ed economico piatto unico equilibrato. Pochissimi ingredienti e poca laboriosità in cucina sono la carta vincente di questo condimento perfetto per le penne rigate che con la loro forma accolgono perfettamente il condimento.
Ingredienti
- 320 g pasta formato penne rigate n. 91 grano duro Cappelli SGAMBARO
- 400 g cavolfiore
- 200 g salsiccia fresca
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe a piacere
PROCEDIMENTO
Lavare e mondare il cavolfiore eliminando la parte più coriacea del gambo, e ridurre a tocchetti le cimette. Trasferire il cavolfiore in una padella antiaderente con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio e far prendere calore. Unire dell’acqua calda sino a ricoprirle a filo, salare, e lasciare cuocere per 10/15 minuti. Conservare alcune cimette di cavolfiore intere e ridurre il resto in crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione e conservare al caldo. Nella stessa padella rosolare a fuoco vivace la salsiccia privata del budello e sbriciolata sino a renderla croccante.
Contemporaneamente cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Scolare la pasta ben al dente e trasferire nella padella con la salsiccia croccante, unire la crema di cavolfiore e le cimette tenute da parte. Mantecare il tutto a fuoco basso, fino a che la salsa diventa cremosa. Condire con una generosa macinata di pepe e ripartire la pasta con crema di cavolfiore e salsiccia croccante nei singoli piatti e servire ben calda.
Buon appetito
Per questa insalata di pasta ho utilizzato le penne rigate n. 91 grano duro Cappelli, il formato perfetto per questo primo piatto cremoso.
Qui puoi trovare tante altre ricette pensate da me per Pasta SGAMBARO prodotta con grano 100% italiano: sinonimo di assoluta tracciabilità e origine sicura e vicina. 100% lavorato lentamente con delicata trafilatura al bronzo e lunga essiccazione a basse temperature: le caratteristiche organolettiche e sensoriali restano così intatte.
Solo fonti di energia rinnovabili, avvio di una tra le prime produzioni biologiche di grano duro italiano, farro e kamut®, definizione di uno stile di pastificazione fondato sulla trafilatura in bronzo e l’essiccazione lenta. La famiglia Sgambaro mugnai e pastai dal 1937 da tre generazioni lavorano con costanza, amore e intelligenza verso l’ambizioso obiettivo di prodotto a impatto zero. Scopri tante interessanti notizie su www.sgambaro.it
Luigi cavaliere
Posso avere tutte le ricette di qui pubblicate nel mio indirizzo email? Grazie in anticipo
Monica Bergomi
Non credo proprio