Un piatto insolito che vede protagonista l’uovo in camicia adagiato su una morbida crema di patate arricchito da una cialda croccante al Pecorino Romano DOP.
Questa squisita crema di patate si fonde col tuorlo morbido di un uovo in camicia. Completa l’esplosione di sapore la cialda al Pecorino Romano DOP che dona la perfetta sapidità al piatto nonché la giusta croccantezza.
Veloce da preparare e con pochi ingredienti che abbiamo abitualmente in dispensa, insomma un piatto scalda cuore davvero goloso assolutamente da provare. Sono sicura che quando lo porterai in tavola tutti non vedranno l’ora di affondare il cucchiaio nel suo cuore caldo e sgranocchiare la saporita cialda al Pecorino Romano DOP .
Ingredienti
- 4 uova
- 1 cucchiaio aceto di vino bianco
- 250 g patate a pasta farinosa
- 200 ml latte vaccino
- 200 ml acqua
- 150 g Pecorino Romano grattugiato
- sale e pepe qb
- foglioline di timo fresco qb
- granella di nocciole qb
Procedimento
Per la crema di patate: Sbucciare e ridurre a piccoli tocchetti le patate, trasferire in una casseruola con un filo d’olio e qualche foglia di timo e far prendere calore. Unire il latte e l’acqua, salare, e lasciare cuocere per 15’ minuti circa. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione ridurre il tutto in crema e conservare al caldo.
Per le cialde al pecorino romano DOP disporre dei mucchietti di formaggio, ben distanziati tra loro, su una teglia coperta con carta forno. Cuocere le cialde in forno preriscaldato a 200 C per 6/8 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Per l’ uovo in camicia: portare ad ebollizione un litro d’acqua in una casseruola, unire il sale e l’aceto di vino, abbassare la fiamma in modo che l’acqua sobbolla appena. Sgusciare un uovo alla volta in una tazza, con un cucchiaio creare un vortice nell’acqua e far scivolare l’uovo nel centro. Con l’aiuto di un cucchiaio girare delicatamente intorno all’uovo per ottenere la classica forma. Cuocere per 3/4 minuti ed estrarre l’uovo dall’acqua con una schiumarola.
Se questa operazione sembra difficile è possibile preparare le uova in camicia con un metodo facilitato. Mettere un pezzo di pellicola alimentare in una ciotolina e ungere con un filo d’olio. Rompere all’interno un uovo e richiudere bene la pellicola serrando i quattro angoli insieme. Immergere “il palloncino” nell’acqua bollente e cuocere per 5/6 minuti. Estrarre dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola, aprire delicatamente la pellicola per far uscire l’uovo in camicia.
Al momento di impiattare disporre sul fondo la crema di patate sistema al centro l’uovo in camicia . Terminare la preparazione con la cialda di pecorino e la granella di nocciole e, a piacere, qualche fogliolina di timo.
Servire la crema di patate con uovo in camicia e cialda al Pecorino Romano DOP ben calda.
Per questa ricetta ho utilizzato Pecorino Romano DOP
“La qualità europea nella sua forma migliore” è un progetto di comunicazione nato su iniziativa del Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano DOP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e tedesco.
Qui trovi tante altre mie ricette
Un progetto che ha l’obiettivo di rafforzare la riconoscibilità e la notorietà dei prodotti agroalimentari europei di qualità a marchio DOP. Aumentare la consapevolezza verso le DOP europee del formaggio e potenziare la conoscenza e la competitività di un’eccellenza europea come il Pecorino Romano DOP.