Una torta salata senza cottura fuori dal comune, priva di burro e farina, veloce da preparare, è perfetta per vegetariani e vegani e, con i giusti ingredienti, è priva di glutine.
La torta salata senza cottura è un’ idea geniale, soprattutto in estate, quando la voglia di accendere il forno è praticamente nulla.
Dopo la mia crostata senza cottura ai mirtilli , che trovi qui, ho riveduto e corretto gli ingredienti per farne una sfiziosa versione salata.
Pochi ingredienti salutari come le mandorle, i fiocchi d’avena e i saporiti pomodori secchi, per una torta che, nella sua semplicità incontra il gusto di tutti.
Questa torta salata si prepara in pochissimo tempo ed è anche molto graziosa da vedere, perfetta anche per accompagnare un aperitivo.
Ingredienti
- 300 g formaggio vaccino fresco
- 150 g pomodorini colorati
- olive nere denocciolate
- basilico fresco
- 80 g pomodori secchi
- 80 g fiocchi di avena
- 80 g mandorle
- 10 g semi di zucca
Procedimento
In una ciotola ammorbidire i pomodori secchi con dell’acqua bollente, e lasciar riposare per 10 min.
In un frullatore tritare i fiocchi d’avena, le mandorle e i semi di zucca, unire i p0modori ben sgocciolati, e frullare il tutto finemente fino a ottenere un composto pastoso.
Trasferire il composto su un foglio di carta forno compattandolo, coprire con un altro foglio di carta forno e stendete con l’aiuto di un mattarello. Ricavare uno strato di 1 cm circa di spessore.
Sistemare l’impasto in uno stampo (22/24 cm. di diametro) foderato con carta da forno, far aderire bene il composto al bordo e pareggiarne l’altezza.
Riporre lo stampo in frigorifero per almeno 30’ minuti.
Nel frattempo condire il formaggio fresco con due cucchiai di olio extravergine di oliva, pochissimo sale, pepe e le foglie di basilico tritate grossolanamente.
Riempire la torta salata senza cottura con il formaggio e completare la preparazione con i pomodorini colorati e qualche foglia di basilico.
I saggi consigli
questa torta salata senza cottura può essere preparata anche in versione finger food: piccole tartellette da servire al momento dell’aperitivo.
Preparata con ingredienti controllati è priva di glutine e adatta a chi soffre di celiachia.
La base può essere preparata in anticipo e farcita poco prima di essere servita. Per la versione vegan farcire con del formaggio di lupini come questo.
per questa ricetta ho utilizzato della Formaggetta della Valle Stura prodotto dalla Azienda Agricola Lavagè
Un formaggio fresco dalla consistenza morbida prodotto con latte vaccino crudo di alta qualità proveniente dalle mucche dell’Azienda stessa.
L’Azienda Agricola Lavagè fa parte del progetto di Filiera con i produttori del latte di Genova, promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori della Liguria Progetto di Filiera Produttori Latte di Genova
L’Azienda Lavagè, da tre generazioni, mantiene il patrimonio rurale di famiglia con la consapevolezza di possedere una grande risorsa da conservare e valorizzare.
Azienda Agrituristica Lavagè
Via Valle Gargassa n°100
Strada Panoramica Ciazze
Rossiglione (GE)
Eleonora
Ciao :), grazie per le splendide ricette che pubblichi.
Ho una domanda su questa invitante torta salata. Ho bisogno di sostituire o eliminare i fiocchi d’avena utilizzati nella preparazione della base, una persona tra i miei ospiti non può mangiare carboidrati e glutine quindi niente cereali, patate o alimenti che li contengano, sta seguendo una dieta molto rigida per motivi di salute.
Monica Bergomi
Ciao Eleonora grazie a te!
I fiocchi d’avena non contengono glutine ma sono una fonte importante di carboidrati , le mandorle i semi di zucca e i pomodori secchi non lo sono e nemmeno il formaggio fresco.
Io proverei a sostituire i fiocchi d’avena con dei funghi champignon crudi che danno una buona consistenza all’impasto di base ( ne serviranno 100/120 g)
Mi auguro possa piacere al tuo ospite.
A presto Monica
Fammi sapere se viene bene!
Monica Bergomi
Grazie