Un speciale hamburger gourmet vegetariano di melanzane e uova al tegamino rese piacevolmente piccanti dalla crema all’ Aceto Balsamico di Modena I.G.P. con salsa Tabasco.
Un hamburger di melanzane come piace a me, goloso e sano al punto giusto, perfetto per questa stagione estiva caldissima.
Pochi ingredienti perché, a mio parere, gli ingredienti devono far sentire il loro gusto, compreso quello del pane. Per prepararlo ho usato i miei panini croccanti fatti in casa che trovi qui
il perfetto abbinamento tra contenitore e contenuto: hummus di ceci, melanzane grigliate, e il mitico uovo al tegamino rendono questo burger il mio comfort food preferito.
Ma a rendere indimenticabile questo hamburger di melanzane è la nota dolce piccante della Crema all’ “Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” con salsa Tabasco.
Un hamburger gourmet perfetto in ogni occasione dal picnic, in montagna o al mare, alla cena in terrazza con gli amici.
Ingredienti
- 4 uova fresche medie
- 4 panini croccanti
- 1 melanzana tonda
- 4 foglie di lattuga cappuccio
- 150 g hummus di ceci
- olio extravergine di oliva
- sale
- Crema all’ “Aceto Balsamico di Modena I.G.P. ” con salsa Tabasco
Procedimento
Tagliare la melanzana a fette rotonde dello spessore di 2 cm e grigliare su una piastra in ghisa da entrambi i lati dopo averle spennellate con l’olio extravergine di oliva su entrambe i lati.
Separate gli albumi dai tuorli in due diverse ciotole. La dose per persona è di due uova.
In una padella antiaderente di misura adeguata riscaldare una cucchiaiata di olio extravergine e versarvi gli albumi.
Cuocete a calore moderato creando, quando il bianco diventa lattiginoso, 4 piccoli avvallamenti, sistemarvi delicatamente i tuorli e cuocere per un minuto a fiamma alta.
Per la composizione degli hamburger tagliare i panini, e spalmare la base con abbondante hummus di ceci.
Proseguire la preparazione con la lattuga, una fetta di melanzana grigliata e quindi adagiare le uova al tegamino.
Terminare la preparazione con la Crema all’ “Aceto Balsamico di Modena I.G.P. ” con salsa è la parte superiore del panino.
Questo hamburger di melanzane e uova al tegamino piccanti è un goloso pasto estivo vegetariano perfetto per un picnic gourmet o per una cena in terrazza.
Per questa ricetta ho utilizzato la Crema all’ “Aceto Balsamico di Modena I.G.P. ” con Salsa Tabasco.
Le Creme Fini all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P” sono da sempre utilizzate dagli Chef nelle loro preparazioni.
Ma anche a casa diventano alleati insostituibili per la perfetta riuscita di tanti piatti: in questa versione la crema di “Aceto Balsamico IGP” è sapientemente miscelata con la salsa Tabasco, un connubio particolarmente riuscito che la rendono ideale per tante preparazioni: come questo hamburger di melanzane e uova al tegamino piccanti.
Acetaia Fini di Modena ha una lunga tradizione di famiglia che inizia nel 1912
Proprio nel cuore di Modena Telesforo Fini, un ex garzone di salumeria amante della buona cucina e dei piccoli piaceri quotidiani, fonda un negozio di specialità a conduzione familiare che ben presto renderà il suo nome e i suoi prodotti famosi in tutto il mondo.
Acetaia Fini si impegna ogni giorno per conservare la preziosa eredità nel rispetto dell’ambiente: processi produttivi sempre più sostenibili, consumi ridotti, recupero dei rifiuti ed energia pulita generata dagli impianti fotovoltaici.