Piccole polpette di sgombro rendono sfizioso questo risotto piccante, fatto con pochi ingredienti che tutti abbiamo in dispensa.
Un semplice risotto piccante con polpette di sgombro, un piatto completo che valorizza un pesce povero spesso poco utilizzato.
Pesce povero solo di nome ma non di fatto, lo sgombro è un alimento di grande pregio nutrizionale e sostenibilità (ecologica ed economica).
Lo sgombro è un degno esponente del 1º gruppo fondamentale degli alimenti e costituisce una fonte ottimale di proteine nobili.
Una dieta sana in perfetto stile mediterraneo è consigliato mangiare pesce almeno due volte la settimana e allora perché non rendere unico un classico risotto con un tocco piccante e delle sfiziose polpette di sgombro.
Ingredienti
- 300 g riso varietà Carnaroli
- brodo vegetale
- scalogno
- olio extravergine di oliva
- olio per friggere
- 2 conf. Filetti di sgombro grigliato piccante all’olio d’oliva
- 3 fette di pane in cassetta
- Pangrattato
- paprika dolce affumicata
Procedimento
Spezzettare il pane in una ciotola e versare un bicchiere scarso d’acqua per ammorbidirlo.
Versare nel boccale del frullatore il pane ben strizzato, i filetti di sgombro piccante, sgocciolati, conservando a parte l’olio di conservazione, e il basilico.
Frullare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Con le mani, unte con poco olio, creare delle piccole polpette, poco più grandi di una nocciola, e passare poi nel pangrattato.
Friggere le polpettine in olio caldo, fino a doratura e, una volta cotte, mettere a scolare su carta assorbente.
In alternativa cuocere le polpette di sgombro in forno a 180º gradi per 15/20’ minuti.
Affettare sottilmente lo scalogno, fare appassire in una casseruola in un velo di olio, unite il riso
Meglio utilissare una casseruola in acciaio, con fondo spesso che garantisce continuità di temperatura, riducendo gli sbalzi termici. Il calore deve essere medio-alto, evitando però di bruciare il riso.
Tostare il riso per 2′ min circa muovendolo spesso con un mestolo. Portare a cottura il risotto unendo il brodo vegetale caldo poco alla volta.
A cottura ultimata, allontanare il risotto dal fuoco, unire l’olio piccante di conservazione dello sgombro, mantecando bene il risotto.
Coprire e lasciar riposare 3/4′ min. prima di servire.
Disporre il risotto piccante nei piatti da porzione spolverizzare con la paprica dolce affumicata e terminare la preparazione con le polpette di sgombro.
Il risotto piccante con polpette di sgombro è un elegante primo piatto completo perfetto in ogni occasione come tante altre ricette a base di questo ottimo pesce conservato.
Per questa preparazione ho utilizzato Filetti di sgombro grigliato piccante all’olio d’oliva Delicius.
Ideali per chi preferisce il gusto intenso del pesce azzurro, i teneri filetti di Sgombro Grigliato Delicius sono della pregiata specie Scomber japonicus.Come sempre, sono accuratamente selezionati e lavorati a mano ed infine arricchiti da un sapiente colpo di griglia.
L’Azienda Delicius nasce nel 1974 a Parma, cuore della tradizione conserviera italiana e Capitale Unesco per la Gastronomia.
Erede di un patrimonio produttivo di grande tradizione, per selezionare la miglior materia prima, Delicius seguendo la propria politica di Multi plant strategy è presente in 5 diversi paesi del mediterraneo con proprie strutture e proprio personale.
Questo e molti altri prodotti li puoi conoscere meglio qui www.delicius.it