Una golosa crema al gorgonzola da servire con ventagli di pere dell’ Emilia Romagna IGP e fettine di bresaola : un piatto semplice e veloce perfetto per mille occasioni.
Calda e vellutata la crema al gorgonzola è un perfetto comfort food che, in questa ricetta, servita con pere e bresaola si trasforma in un antipasto davvero irresistibile.
Certo questa morbida e saporita fonduta può essere anche un condimento perfetto per un primo piatto .
Mi raccomando, per la buona riuscita di un piatto come questo è fondamentale la qualità delle materie prime che si utilizzano come la pera di Romagna IGP riconoscibile per la forma allungata a fiaschetto con buccia liscia e sottile di colore giallo rugginoso. La polpa succosa, bianca e fine, ha sapore dolce-acidulo, ed è estremamente profumata e si sposa perfettamente con la sapidità della bresaola e della crema al gorgonzola.
INGREDIENTI (X 4/PORZIONI)
- 300 g gorgonzola dolce
- 4 dl latte vaccino o bevanda di avena
- 10 g maizena (amido di mais)
- 2 pere dell’ Emilia Romagna IGP
- 80 g bresaola della Valtellina
- timo fresco
- paprica affumicata o piccante
Procedimento
Per preparare la crema al gorgonzola stemperare la maizena in 1 dl. di latte freddo mescolando bene.
In una casseruola unire il Gorgonzola, precedentemente privato della crosta e tagliato a tocchetti, con il latte rimasto (2 dl.) e far prendere calore. In seguito unire il latte con la maizena e portare ad ebollizione mescolando con una frusta sino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Sbucciare le pere dividere a metà, privare del torsolo ed affettare sottilmente mantenendo il vertice unito, ottenendo così dei ventagli.
Ripartire la crema di gorgonzola calda nei singoli piatti fondi , disporre i ventagli di pera e 3 fette sottili di bresaola.
Terminare la preparazione con una spolverata di paprica e qualche fogliolina di timo.
La campagna di comunicazione “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” promuove sette prodotti ortofrutticoli di eccellenza a marchio IGP.
Oggi la protagonista è la Pera dell’ Emilia Romagna IGP dolce e profumata, ricca di virtù salutari.
La campagna promuove l’importanza dei marchi europei che garantiscono ai consumatori prodotti di alta qualità e ad aumentare la conoscenza del logo IGP : Indicazione Geografica Protetta designa i prodotti le cui caratteristiche sono strettamente legate a una specifica area geografica. Questo logo offre ai consumatori la garanzia di acquistare prodotti tipici, autentici e di qualità che fanno parte del patrimonio alimentare dei Paesi dell’Unione Europea.
Non perderti tutte le mie ricette per questa iniziativa.
Ricetta realizzata con il contributo finanziato dal Regolamento UE n. 1144/2014 – Progetto DOP PGI F-V PROMO numero — 101015732