La mia bowl ai gamberi con edamame e pesche è un pasto completo racchiuso in una ciotola piena di ingredienti colorati, divertenti e salutari.
Questa bowl ai gamberi racchiude tanti ingredienti facili da reperire e veloci da preparare arricchita da un tocco speciale dato dalla crema all’ “Aceto Balsamico di Modena I.G.P.” con Salsa di Soia Kikkoman.
Anche se da noi sono arrivate solo adesso, le bowls affondano le proprie radici nella cucina orientale, in omaggio alla cucina macrobiotica giapponese da cui originariamente provengono, se prevedono una piccola porzione di alghe e un condimento a base di miso o salsa di soia.
Se preparate correttamente, le Buddha o Power bowls sono quindi molto salutari come del resto lo sono tutti i piatti delle tradizioni contadine di tutto il mondo.
Sono bilanciate da un punto di vista occidentale, con il giusto apporto di proteine carboidrati, vitamine e grassi, ma anche energetico, concetto fondamentale per le Cucine dell’Est del mondo.
Nella cucina orientale infatti il bilanciamento di un piatto si ottiene con la presenza dei cinque sapori fondamentali: dolce, salato, aspro, pungente, piccante.
Questa bowl ai gamberi con pesche e edamame è un piatto appetitoso e molto sano, ed è perfetta per i pasti estivi.
Ingredienti
- 400 g gamberi già sgusciati
- 300 g edamame surgelati
- 200 g grano Enkir integrale biologico
- 2 pesche
- Crema all’ Aceto Balsamico di Modena I.G.P. con Salsa di Soia Kikkoman
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
Lavare i chicchi di Enkir e lasciarli in ammollo per 1 ora (così si accorciano i tempi di cottura) e poi cuocerlo con una quantità di acqua pari a 3 volte il suo volume: circa 30 minuti a fuoco moderato.
Sfruttando il calore della cottura del grano cuocere al vapore i gamberi, precedentemente privati del carapace, e gli edamame.
Nel frattempo tagliare le pesche, privarle del nocciolo, e tagliarle a spicchi sottili.
Per servire la bowl ai gamberi e pesche preparare una base di grano Enkir condito con un filo di olio extravergine di oliva e poco sale in 4 ciotole capienti.
Disporre tutti gli altri ingredienti nel modo che preferito e servire la bowl ai gamberi e pesche terminando la preparazione con la crema all’ Aceto Balsamico di Modena I.G.P. con Salsa di Soia Kikkoman .
La mia bowl ai gamberi con edamame e pesche è perfetta anche mangiata in riva al mare, come tante altre ricette a base di questo ottimo crostaceo
Per questa ricetta ho utilizzato la Crema all’ Aceto Balsamico di Modena I.G.P. con Salsa di Soia Kikkoman.
Le Creme Fini all’”Aceto Balsamico di Modena I.G.P” sono da sempre utilizzate dagli Chef nelle loro preparazioni.
Ma anche a casa diventano alleati insostituibili per la perfetta riuscita di tanti piatti: in questa versione la crema di “Aceto Balsamico IGP” è sapientemente miscelata con la salsa di soia Kikkoman, un connubio particolarmente riuscito che la rendono ideale per tante preparazioni: come questa mia bowl di gamberi.
Acetaia Fini di Modena ha una lunga tradizione di famiglia che inizia nel 1912
Proprio nel cuore di Modena Telesforo Fini, un ex garzone di salumeria amante della buona cucina e dei piccoli piaceri quotidiani, fonda un negozio di specialità a conduzione familiare che ben presto renderà il suo nome e i suoi prodotti famosi in tutto il mondo.
Acetaia Fini si impegna ogni giorno per conservare la preziosa eredità nel rispetto dell’ambiente: processi produttivi sempre più sostenibili, consumi ridotti, recupero dei rifiuti ed energia pulita generata dagli impianti fotovoltaici.