Estate, tempo di piatti freddi, sfiziosi, freschi, pratici possibilmente senza accendere fornelli come la frutta accostata ai salumi : una accoppiata vincente e salutare.
L’abbinamento frutta e salumi è quella che si può definire un’ accoppiata perfetta non solo per velocità e freschezza ma anche a livello nutrizionale.
Forse non sai che le proteine nobili della carne dei salumi, nonché il loro contenuto in grassi, si sposano alla perfezione con le vitamine e i sali minerali della frutta quando i due alimenti vengono consumati insieme. Ad esempio le vitamine liposolubili, ossia quelle sostanze che il nostro corpo può assimilare solo se assunte con un grasso. Tra di esse rientra la vitamina D, vero alleato del sistema immunitario nonché la vitamina C che fa sì che il nostro corpo possa assorbire il ferro contenuto nei salumi.

Dunque quel semplice prosciutto crudo e melone non solo ci ristora ma è un toccasana per il nostro organismo.
E proprio con l’accostamento frutta e salumi l’ Unione Europea ha attivato una campagna di sensibilizzazione denominata Let’s Eat – European Authentic Taste”, un progetto promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani nato nel 1985 in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori e con lo scopo di valorizzare l’immagine dei salumi italiani, nei suoi oltre 30 anni di storia ha realizzato numerosi Programmi e interventi di comunicazione di grande impatto sull’intero comparto della salumeria italiana.
E da ASIAC l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, con l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne il consumo.

Il messaggio principale coincide con il nome della campagna «LETS E.A.T.» che rappresenta anche il gioco di parole con l’acronimo di European Authentic Taste.
‘European‘ sottolinea il valore aggiunto della qualità dei prodotti europei e sostenuti dalla politica agricola comunitaria.
‘Authentic‘ evidenzia che i prodotti sono tutelati dalle norme europee anche grazie alle IG e rappresentano produzioni con una lunga tradizione alle spalle, fortemente radicate nel territorio.
Poi c’è la componente senza dubbio importante dei prodotti coinvolti nella Campagna, ovvero ‘Taste‘, che ci invita a riscoprire il gusto e la qualità di questi alimenti, molto spesso dati per scontati.
La produzione di salumi è un’arte, un patrimonio culturale da preservare. Nel corso dei secoli, l’Italia ha accumulato un patrimonio di specialità gastronomiche, tra le quali spiccano oggi 43 riconoscimenti DOP e IGP per i prodotti a base di carne.
All’interno del progetto viene valorizzata anche la frutta greca con le produzioni di ciliegie,kiwi, mele, pesche e pesche nettarine.
Nella campagna sono coinvolti anche 4 Ambassador: lo chef Carlo Cracco, il campione di Sky montaneer Matteo Eydallin, la campionessa di pattinaggio Paola Fraschini e la modella Tanya Gervasi.

Let’s Eat offre anche spunto per assaporare i prodotti protagonisti fuori dal classico contesto di consumo in cui sono solitamente posizionati, combinandoli per una nuova immagine, sicuramente più fresca e glamour. L’identità di questa campagna europea strizza l’occhio a chi è attento alla propria dieta, alla qualità di ciò che sceglie e agli aspetti nutrizionali, ma senza dimenticare il gusto.
Il Progetto ha durata triennale (2021-2024) e gode del co-finanziamento della Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).
Ti lascio qualche spunto per portare in tavola questi preziosi prodotti
una fresca cheesecake al bicchiere con kiwi e salame (clicca per la ricetta)

una insolita tartare di Speck e mele (clicca per la ricetta)


