Gli involtini di insalata di LusiaIGP con salsa al curry rolls in stile orientale ripieno di verdure croccanti e petto di pollo cotto in padella.
Saporiti e sfiziosi da mangiare anche con le mani questi involtini di insalata sono la soluzione ideale per un pranzo estivo fresco e veloce da preparare.
Insomma questi involtini di insalata con pollo e salsa al curry sono a metà tra un rolls e un’insalata, sono super facili da fare e super personalizzabili, quindi spero entreranno a buon diritto nella serie di ricette “mai più senza” per sopravvivere d’estate.
Ingredienti (x 4 porzioni)
- 1 cespo insalata di Lusia IGP (lollo o cappuccia, foglia di quercia o gentile)
- 2 carote medie
- 2 peperoni (giallo e rosso)
- 1 cipollotto
- 350 gr petto di pollo anche in un unico pezzo
- olio extravergine di oliva sale pepe
Per la salsa al curry
- 150 gr yogurt naturale
- 1 cucchiaio curry medio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di aceto di vino
- sale e pepe
Procedimento
Staccare singolarmente le foglie di insalata e lavarle e asciugarle bene, tamponandole con uno strofinaccio o della carta da cucina. Lavare le verdure, pelare le carote e tagliarle sottilmente a julienne. Affettare allo stesso modo anche i peperoni e il cipollotto.
Preparare la salsa al curry: stemperare il curry in una cucchiaiata di aceto, salare, pepare e unire un cucchiaio di olio. Unire il tutto allo yogurt e miscelare bene il tutto.
Tagliare il petto di pollo a fette, scaldare un cucchiaio d’olio in una padella e rosolare le fettine portandole a cottura.
Disporre 8 foglie grandi di insalata sul piano di lavoro ben pulito, farcire con le verdure, il pollo e completare con la salsa. Arrotolare le foglie di insalata formando gli involtini e legare a piacere con uno stelo di erba cipollina.
Disporre gli involtini di insalata su un piatto da portata e servire con la salsa al curry rimasta.
L’insalata di Lusia Igp la si può gustare quasi tutto l’anno e gode di tutte le specificità di un prodotto di qualità.
Questo ortaggio fa parte della campagna di comunicazione “L”Europa firma i prodotti dei suoi territori“ che promuove sette prodotti ortofrutticoli di eccellenza a marchio IGP. La campagna promuove l’importanza dei marchi europei che garantiscono ai consumatori prodotti di alta qualità e mira ad aumentare la conoscenza del logo IGP Indicazione Geografica Protetta che contraddistingue i prodotti le cui caratteristiche sono strettamente legate a una specifica area geografica. Questo logo offre ai consumatori la garanzia di acquistare prodotti tipici, autentici e di qualità che fanno parte del patrimonio alimentare dei Paesi dell’Unione
Non perderti tutte le mie ricette per questa iniziativa.
Ricetta realizzata con il contributo finanziato dal Regolamento UE n. 1144/2014 – Progetto DOP PGI F-V PROMO numero — 101015732