Se la parola cheesecake ti fa pensare a un dolce devi assaggiare questa versione salata con Salame Cacciatore Italiano e kiwi da servire al bicchiere monoporzione.
In questa cheesecake salata, un cremoso strato di ricotta adagiata sopra una profumata base di briciole di taralli alla maggiorana esalta la sapidità del Salame Cacciatore e la dolcezza del kiwi.
Questa cheesecake salata con Salame Cacciatore e kiwi non è solamente golosa e fresca ma nasconde un piccolo segreto.
Proprio nei giorni scorsi ho avuto modo di ascoltare il Professor Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo all’Università La Sapienza di Roma, parlare proprio dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, che tutti abbiamo mangiato almeno una volta, e dell’importanza degli abbinamenti nutrizionalmente corretti.
Proprio il kiwi, che per altro lega benissimo con il salame, con la vitamina C in esso contenta fa sì che il nostro corpo possa assorbire il ferro contenuto nel Salame Cacciatore Italiano.
La scelta della materia prima è importante ma anche la preparazione, la cura dell’alimento hanno importanza. Piccole strategie che vanno al di là della scelta alimentare in sé, perché la cura della nostra salute inizia proprio a tavola.
Ma vediamo come preparare questo sfizioso antipasto
Ingredienti (x 4/6 porzioni)
- 120 g Salame Cacciatore Italiano
- 80 g di taralli pugliesi
- 200 g di ricotta vaccina fresca
- 4 kiwi
- maggiorana fresca
- olio extravergine di oliva
- Sale, pepe nero macinato al momento
Procedimento
Frullare i taralli con una decina di foglie di maggiorana, riducendo il tutto in briciole.
In una ciotola amalgamare la ricotta con 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere.
Amalgamare bene il tutto sino ad ottenere una crema omogenea.
Distribuire il composto sulla base di coppapasta comprimendo bene, riporre a rassodare in frigorifero.
Privare della buccia i kiwi e tagliare a spicchi.
Affettare sottilmente il Salame Cacciatore Italiano e privare le fette del budello.
Ripartire le briciole di taralli in 4 contenitori per il servizio, unire la crema di ricotta e decorare la superficie con spicchi di kiwi e fettine dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, terminare la preparazione con qualche foglia tenera di maggiorana.
La cheesecake salata al Salame e kiwi è un fresco antipasto o, in dosi ridotte, un finger food da servire al momento dell’aperitivo.
Per questa ricetta ho utilizzato i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP.
La qualità dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, in arte “Cacciatore italiano”, è tutelata in tutta Europa dalla registrazione “Denominazione di Origine Protetta”, il famoso marchio DOP.
Questo prestigioso riconoscimento comunitario certifica il prodotto e garantisce ai consumatori: il rispetto dell’antica ricetta tradizionale (quella dei salamini che i cacciatori portavano nelle loro bisacce); l’utilizzo di carni di alta qualità provenienti solo da suini nati e allevati esclusivamente in Italia; il costante controllo della produzione, totalmente italiana in ogni sua fase; il marchio di qualità DOP dà la certezza di gustare il vero “Cacciatore italiano”, fatto secondo la tradizione.