Velocissimi e sfiziosi questi involtini di asparagi e pancetta sono un secondo piatto facilissimo da preparare con pochissimi ingredienti.
Un secondo piatto o anche un antipasto, questi involtini di asparagi con aggiunta di pomodorini e uova sode sono semplici da preparare e perfetti per ogni occasione.
Sono inoltre naturalmente privi di glutine.
Gli asparagi, rispetto agli altri ortaggi, è tra i più ricchi di fibra ed ha pochissimi grassi e zuccheri, mentre è particolarmente ricco di minerali essenziali come il calcio, il fosforo, il magnesio e il potassio e ha un alto contenuto di vitamina C.
Per questa ricetta ho utilizzato Asparago Verde di Altedo IGP un prodotto rinomato che può essere coltivato solamente in alcuni comuni della Provincia di Bologna e di Ferrara.
L’Indicazione Geografica Protetta designa i prodotti le cui caratteristiche sono strettamente legate a una specifica area geografica, nella quale si svolge almeno una fase della produzione.
Questo logo offre ai consumatori la garanzia di acquistare prodotti tipici, autentici e di qualità che fanno parte del patrimonio alimentare dei Paesi dell’Unione Europea.
L’ Asparago D’Altedo IGP, in particolare, ha ottenuto questo riconoscimento nel 2003.
Gli asparagi di possono consumare lessati con la semplice aggiunta di olio e sale oppure utilizzati come ingrediente per la preparazione di tante sfiziose ricette come questi involtini di asparagi e pancetta.
Ingredienti (x 4 porzioni)
- 500 g asparagi verdi di Altedo IGP
- 150 g pomodori datterino
- 150 g pancetta tesa affumicata
- rucola q.b.
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- 6 uova sode
Procedimento
Lavare gli asparagi ed asciugare con un canovaccio.
Tagliare la parte più coriacea alla base, poi con un pelapatate sbucciare la parte finale degli asparagi.
Sbollentare in abbondante acqua leggermente salata, oppure cuocere a vapore per circa 7/8’ minuti.
Non abbondare con l’aggiunta di sale durante la cottura degli asparagi, considerando che la pancetta sarà già di per sé molto saporita.
Scolare gli asparagi e avvolgere in coppia con una fetta di pancetta.
Arrotolare bene la pancetta, in modo da coprire parte del gambo dell’asparago, lasciando scoperte le punte.
Disporre gli involtini di asparagi su una teglia ben distanziati tra loro ed aggiungere i pomodori datterino precedentemente tagliati a metà.
Irrorare il tutto con un filo di olio extravergine di oliva.
Infornare in forno già caldo a 200ºC gradi in modalità ventilata, per circa 10 minuti.
Gli involtini possono essere cotti in una padella antiaderente di adeguate dimensioni.
Riscaldare un poco d’olio e cuocere 5’ minuti per lato gli involtini di asparagi con i pomodorini.
Servire gli involtini di asparagi e pancetta caldi o tiepidi con le uova sode e qualche foglia di rucola.
Ricetta realizzata con il contributo finanziato dal Regolamento UE n. 1144/2014 – Progetto DOP PGI F-V PROMO numero — 101015732
La campagna di comunicazione “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” promuove sette prodotti ortofrutticoli di eccellenza a marchio IGP.
Oggi il protagonista è l’Asparago verde di Altedo IGP simbolo della primavera.
La campagna promuove l’importanza dei marchi europei che garantiscono ai consumatori prodotti di alta qualità e ad aumentare la conoscenza del logo IGP.
Indicazione Geografica Protetta designa i prodotti le cui caratteristiche sono strettamente legate a una specifica area geografica.
Questo logo offre ai consumatori la garanzia di acquistare prodotti tipici, autentici e di qualità che fanno parte del patrimonio alimentare dei Paesi dell’Unione Europea.