Ciliegie sfumate con Aceto Balsamico di Modena IGP paprika dolce e rosmarino, sono gli ingredienti per portare in tavola questo gustoso filetto di manzo.
Veloce e facile da preparare, il filetto di manzo con Aceto Balsamico di Modena IGP e ciliegie è un secondo piatto magro e prelibato, perfetto anche per stupire i vostri ospiti in una cena speciale
La parola “filetto” identifica il taglio della carne bovina più tenero che ci sia, che cuoce in pochi minuti richiedendo minimi accorgimenti per la preparazione.
Il filetto è una delle parti più pregiate del manzo, un taglio tenerissimo derivante dalla regione lombo-sacrale del bovino.
Piccole dimensioni ma grande sapore: il filetto è infatti un muscolo poco utilizzato dall’animale e per questo motivo così morbido e amabile da poter essere gustato perfino crudo.
Questi medaglioni di filetto con Aceto Balsamico di Modena IGP e ciliegie sono una ricetta molto raffinata e gustosa per assaporare uno dei più pregiati tagli di carne.
La semplicità della preparazione unita al gusto particolare della salsa rendono il piatto profumato e dal gusto intenso.
Ingredienti (x 4 porzioni)
- 800 g filetto di manzo
- 60 ml Aceto Balsamico di Modena IGP
- 300 g ciliegie
- 30 g burro
- olio extravergine di oliva
- paprika dolce q.b.
- sale q.b.
Procedimento
Per preparare i medaglioni di filetto con Aceto Balsamico di Modena IGP, iniziate a ricavare dalla carne di manzo 4 fette con uno spessore di 3/4 cm di circa 200 g ciascuna.
Legare ogni filetto con un giro di spago da cucina inserendo qualche rametto di rosmarino per aromatizzare.
In questo modo la carne manterrà la forma in cottura.
In una padella di giusta misura riscaldare 2 cucchiai di olio extravergine con il burro.
Una volta ben caldi adagiare la carne e far rosolare da ogni lato, ottenendo la famosa reazione di Maillard ovvero la caramellizzazione della superficie della carne che avviene a una temperatura compresa fra i 140 °C e i 180 °C .
Per una cottura perfetta.
Cottura al Blue, ovvero al sangue: per un filetto di manzo spesso circa 3 centimetri e del peso di 150-200 gr il tempo di cottura non deve superare i 2/3 minuti per lato, se avete a disposizione un termometro da cucina, controllate che la temperatura interna non superi i 45 °C.
Cottura media: un tempo di cottura che varia, in base allo spessore del taglio, dai 3 ai 4 minuti, non di più; temperatura interna 53 °C.
Il filetto di manzo ben cotto non esiste (sarebbe uno spreco, cambiate taglio di carne)
Una volta pronti, togliere dalla padella e tenere in caldo.
Nello stesso fondo di cottura unire le ciliegie, precedentemente private del nocciolo, un cucchiaino di paprika, salare ed eventualmente pepare.
Lasciare rosolare il tutto per 2 minuti e irrorare con l’ Aceto e mescolare con un cucchiaio di legno deglassando bene il fondo di cottura.
Rimettere i filetti di manzo in padella e lasciare insaporire per un minuto.
Servire il filetto di manzo con Aceto Balsamico di Modena IGP e ciliegie con una fresca insalata o delle ottime patate al forno.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato Aceto Balsamico di Modena IGP con invecchiamento inferiore ai tre anni perfetto per essere utilizzato in cottura.
L’ Aceto Balsamico di Modena è un ingrediente dalla storia antica che ha saputo adattarsi con successo ai sapori della cucina moderna come in queste ricette (link).
Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, fondato nel 1993, è il custode del disciplinare ed è un interlocutore privilegiato in tutte le questioni che riguardano il prodotto a livello normativo.
Oggi il Consorzio tutela e raggruppa 51 aziende del comparto e rappresenta il 80% della produzione.
Il Consorzio collabora con l’organismo di controllo e con il MIPAAF
La gestione del sistema di controllo e di certificazione, relativa alla verifica della conformità del prodotto al disciplinare, è delegata a un organismo di controllo autorizzato CSQA Certificazioni Srl (www.csqa.it).
L’attività di vigilanza commerciale è svolta dal Consorzio tramite i propri agenti vigilatori in collaborazione con le forze pubbliche competenti in materia (Istituto Controllo Qualità e Repressione delle Frodi – ICQRF, Carabinieri – NAC, Corpo Forestale dello Stato – NAF).
Post realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, rif. D.M. n. 9374643 del 14/12/2020.