Una ricetta golosa di riciclo per il panettone che si ispira al classico french toast tipico della colazione americana.
A Natale le nostre case sono invase dai panettoni, e capita spesso di avere qualche avanzo in dispensa, ecco allora questi golosi french toast di panettone un idea golosa per non sprecarne nemmeno una briciola: ottima per la colazione, ma anche per il brunch della domenica o per un dessert super veloce.
Il french toast conosciuto anche come eggy bread, german toast, gypsy toast, poor knights, o spanish toast, tutte queste varianti pare derivino direttamente da una ricetta presente già nell’antica Roma, c’è una menzione in una ricetta di Apicio intorno al IV-V secolo, dove si parlava proprio di immergere il pane raffermo nel latte e fatto tostare in padella.
In Francia è più comunemente conosciuto come pain perdù, pane perduto, per sottolineare il fatto che si utilizza pane raffermo per prepararlo, a proposito non ti perdere la mia versione salata.
Questi semplici french toast di panettone si servono caldi con quello che abbiamo in dispensa: marmellata, miele, sciroppo d’acero, frutta secca o semplicemente spolverati con zucchero e cannella.
Una ricetta di riciclo in perfetto mood Apro la Dispensa e Cucino .
Vi ho ingolosito?
Ingredienti (x 8 fette – 4 porzioni)
- 400 g panettone raffermo
- 2 uova fresche
- 250 ml latte vaccino ( in alternativa bevanda vegetale)
- olio di semi di mais oppure burro chiarificato o olio di cocco
- confettura a piacere
- gherigli di noce
Procedimento
Tagliare una fetta abbondante di panettone in fette di circa 2 cm di spessore ottenendo dei triangoli.
Sbattere le uova in una ciotola con una frusta, aggiungere il latte e mescolare il tutto.
Riscaldare il grasso scelto in una padella antiaderente, intingere velocemente le fette di panettone nel mix di uova e latte e adagiare in padella.
Lasciare cuocere a fuoco medio per circa 1 minuto per lato.
Sollevare le fette dalla padella, sgocciolare bene, e sistemare sui singoli piatti, quindi servite il french toast di panettone ben caldo con una cucchiaiata di confettura e qualche gheriglio di noce.
Potete sostituire il panettone con il pandoro o con semplici fette di pane: nel caso fossero troppo morbide (non troppo rafferme…), tostare in padella prima di immergere nel mix di uova e latte e procedere come da ricetta.