Ecco una ricetta per cucinare i carciofi in maniera molto gustosa e golosa, che piacerà a grandi e piccini: i carciofi ripieni di riso al pomodoro.
I carciofi ripieni sono un piatto molto versatile e facile da realizzare: ricetta ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli oppure per chi non è molto esperto in cucina.
Possono essere serviti come appetitoso primo piatto ma ottimi anche per accompagnare secondi piatti leggeri.
Una ricettina sfiziosa anche per riciclare del riso o del risotto avanzato.
Le ricette di verdure ripiene sono davvero tantissime e ci permettono di trasformare dei semplici ortaggi in piatti nutrizionalmente completi con tutti i benefici per la nostra salute.
i carciofi ripieni di riso sono perfetti anche per chi segue una dieta vegetariana e per chi è intollerante al glutine.
Una volta provata questa ricetta puoi lasciarti tentare anche da tante altre ricette con questo prezioso ortaggio.
Un ricetta preparata con il mio amato riso e pochi altri ingredienti da dispensa nello spirito del progetto Apro la Dispensa e Cucino .
Ingredienti
- 400 g pomodori pelati o polpa
- 150 g riso superfino varietà Roma o Arborio
- 20 g olive Taggiasche denocciolate
- 10 g capperi sotto sale
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
Procedimento
In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata.
Unire il riso e portare a cottura.
Pulire i carciofi conservando i gambi: eliminare le foglie più esterne e dure, le punte, allargare le foglie centrali con la punta delle dita e togliere il fieno interno, pareggiare alla base per farli mantenere diritti in piedi.
Disporre il cestello per la cottura al vapore sopra la casseruola in cui cuoce il riso (sfruttando il vapore), sistemare i carciofi, coprire con il coperchio, e cuocere per 10/12’ minuti.
Pulire i gambi dei carciofi con l’aiuto di un pelapatate, in modo da eliminare la parte esterna dura e fibrosa.
In una casseruola rosolare per qualche minuto lo scalogno tritato con i gambi di carciofi precedentemente tagliati a rondelle con 2 cucchiai di olio extravergine.
Unire la polpa di pomodoro i capperi dissalati, le olive e poco sale e cuocere il tutto per circa 5’ minuti.
Farcire i carciofi con il riso e sistemare nella casseruola con sugo facendoli appoggiare bene sul fondo.
Cuocere i carciofi ripieni per 20’ minuti circa a pentola coperta (*), bagnandoli di tanto in tanto con il sugo, unendo poca acqua calda se necessario.
Servire i carciofi ripieni di riso ben caldi con il saporito sughetto.
(*) In alternativa è possibile terminare la cottura dei carciofi ripieni di riso in forno a 180ºC gradi per 25/30’ minuti coprendo il contenitore utilizzato con un foglio di alluminio.
Una volta provata questa ricetta puoi lasciarti tentare anche dai pomodori ripieni di riso , dai peperoni ripieni di tonno e dalle melanzane affumicate a beccafico per variare con gusto il menù.