Deliziose tartellette alle verdure senza cottura , veloci da preparare, senza burro e farina, una idea geniale, soprattutto in estate, quando la voglia di accendere il forno è praticamente nulla.
Pochi ingredienti salutari come la frutta secca , i fiocchi d’avena e i saporiti pomodori secchi, per queste tartellette alle verdure senza cottura che, nella loro semplicità, incontrano il gusto di tutti.
Una base senza burro e farina farcite di ricotta con una decorazione fatta con pomodorini, peperoni, zucchine e tante golose fette di Salame Felino IGP, un prodotto d’eccellenza del nostro Paese. Un salume stagionato dal sapore dolce e delicato e dal colore rosso rubino intenso. Realizzato nella provincia di Parma è tutelato e valorizzato dal consorzio di Tutela del Salame Felino IGP. Realizzato con le migliori carni di maiale a cui vengono aggiunti sale, pepe, aglio pestato e vino bianco secco per un sapore unico che conferisce anche ai piatti più semplici una marcia in più.
INGREDIENTI (x 4 stampi da 10/12 cm)
- 100 g pomodori secchi
- 100 g fiocchi di avena
- 100 g frutta secca mista (mandorle, nocciole, noci, pistacchi)
- 300 g ricotta vaccina
- 50 g pomodorini
- 100 g zucchina
- 100 g peperone
- 1 cipollotto
- 150 g Salame Felino IGP a fette sottili
PROCEDIMENTO
In una ciotola ammorbidire i pomodori secchi in acqua bollente, lasciar riposare per 10 min.
In un frullatore tritare i fiocchi d’avena e la frutta secca, una vota tritati unire i pomodori secchi ben sgocciolati, e frullare il tutto finemente fino ad ottenere un composto pastoso. Foderare 4 stampi per tartellette (diametro cm.10/12) con della carta da forno e ripartire il composto. Compattare con il dorso di un cucchiaio ottenendo uno strato di circa 1 centimetro, far aderire bene il composto al bordo e pareggiarne l’altezza. Riporre gli stampi in frigorifero per almeno 30’ minuti. (Possono essere preparati in precedenza e conservati in frigorifero per 12 ore).
Ridurre a dadini la zucchina è il peperone, affettare sottilmente il cipollotto e tagliare a spicchi pomodorini. Tagliare a metà le fette di Salame Felino IGP e arrotolare su se stessa la prima, in modo da formare un rotolino continuando con altre fette fino ad ottenere 4 piccole rose. Setacciare la ricotta e condire la con due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Farcire le tartellette senza cottura con la ricotta, disporre la dadolata di verdure, il cipollotto e qualche spicchio di pomodorini. Completare la preparazione con le rose di Salame Felino IGP.
Queste tartellette alle verdure sono un fresco antipasto estivo ma anche un leggero secondo piatto da accompagnare con una fresca insalata o tagliato a fette uno sfizioso finger food per l’aperitivo.
Valentina
Mi hai acceso la lampadina!!! Sicuramente proverò a farle con una piccola deviazione veg!!
Monica Bergomi
Ma grazie Valentina, se controlli nel sito c’è una versione veg con il link al formaggio di luoini