Una pasta dolce al tiramisù un modo insolito di portare in tavola l’ emblema della cucina italiana, un finger food goloso adatto ad ogni occasione.
L’origine del Tiramisù è “povera” e viene dalla colazione contadina, quando le mamme sbattevano il tuorlo d’uovo con lo zucchero, ci inzuppavano i savoiardi e li davano ai bambini con una tazza di caffellatte.
La rivoluzione arriva nel 1954 quando la famiglia Campeol, del ristorante “Le Beccherie” di Treviso, aggiunge la crema al mascarpone e crea il famoso dolce a strati. Negli anni ’80 i pasticcieri iniziano ad aggiungere un altro ingrediente: la panna. Rende il Tiramisù più spumoso e risponde alla domanda di dolci meno calorici e pesanti.
Il tiramisù è l’unico dolce al caffè ad aver avuto successo mondiale. A grande distanza segue l’Operà, una torta francese con pan di Spagna, crema al caffè e ricoperta di glassa al cioccolato.
Il tiramisù piace davvero a tutti e allora perché non proporlo in una veste insolita racchiuso in un involucro di pasta che per una volta da primo piatto si trasforma in un dolcetto sfizioso.
Ingredienti (x 12 finger food)
- 12 peperoni di grano Pasta Verrigni
- 1 tazzina di caffè espresso
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- 100 g. mascarpone
- 2 biscotti Savoiardi
- cacao amaro
- bastoncini di cioccolato e chicchi di caffè
Procedimento
Portare ad ebollizione abbondante acqua con pochissimo sale, versarvi la pasta formato peperoni di grano ed allontanare dal fornello, trascorso il tempo di cottura riportato sulla confezione, scolare e condire con un cucchiaio scarso di olio extravergine d’oliva, appoggiare su un canovaccio pulito e lasciar raffreddare.
Sgusciare l’uovo separando l’albume dal tuorlo; aggiungere al tuorlo lo zucchero e sbattere il composto con una frusta fino a che non diventa voluminoso.
Aggiungere il mascarpone, mescolando delicatamente.
Montare gli albumi a neve ed unire con delicatezza gli albumi al composto preparato con i tuorli, mescolando con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto. Conservare la crema al mascarpone in frigorifero sino al momento dell’uso.
Tagliare i biscotti Saviardi a tocchetti.
Disporre la pasta su un tagliere, con la parte aperta verso l’alto, e iniziare la farcitura disponendo un tocchetto di biscotto Savoiardo, precedentemente imbevuto di caffè, in ogni peperone di grano.
Trasferire la crema al mascarpone in una sac à poche o in un sacchetto per alimenti, spingendo la crema in un angolo che, una volta tagliato, farà la funzione di sac à poche. Colmare i peperoni di grano con la crema al mascarpone e spolverizzare con il cacao amaro.
Terminare la preparazione della pasta dolce al tiramisù con un bastoncino di cioccolato e un chicco di caffè.
La pasta dolce al tiramisù è uno sfizioso finger food adatto a tutte le occasioni.
Per questa preparazione ho utilizzato l’innovativo formato Peperone di grano Verrigni trafilato al bronzo prodotto con grano duro italiano.
Una sorta di pacchero chiuso alla base che lo rende ideale per essere farcito.
La ricerca e l’innovazione che caratterizzano l’Azienda VERRIGNI e la tradizione centenaria di una famiglia di pastai, arricchiscono il valore di un prodotto che oggi è diventato la vera bandiera del made in Italy autentico senza compromessi. La materia prima coltivata in Italia che si trasforma in semola, pastificata con sapienza a pochi chilometri da Roseto degli Abruzzi.
A distanza di più di cento anni Verrigni conserva la passione dei fondatori, l’etica di scegliere sempre il meglio delle materie prime e soprattutto l’obiettivo di non snaturare queste ultime, essiccando sempre a bassa temperatura e quindi con lunghi tempi di attesa che garantiscono bontà e salubrità.
Tutte le curiosità e tutti i particolari formati su