Credo che la torta di mele con il suo profumo sia il ricordo che più fortemente ci lega alle merende a casa della nonna.
Quel ricordo più forte che ci avvolge come una nuvola odorosa e quel profumo che usciva dal forno una volta messa a cuocere la torta di mele, un misto di essenze inebrianti che trasformavano la cucina in un angolo incantato di mercato dove trionfava su tutte il profumo delle mele mischiate allo zucchero lievemente caramellato, e al burro.
Così vivono e cucinano i ricordi, tramandano e conservano il passato, lo arricchiscono e lo interpretano, lo custodiscono e lo coccolano senza mai dimenticarlo. Un’arte unica e inimitabile che non si deve perdere. Nell’era del “senza” una ricetta con tutti gli elementi fondamentali di una buona torta di mele classica, quella che ci riporta bambini e che farà sorridere chi verrà dopo di noi.
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 3 mele (golden o renette)
- 250 g zucchero semolato
- 3 uova a temperatura ambiente.
- 90 g burro
- 16 g lievito chimico per dolci (1 bustina)
- 2 dl latte
- un pizzico di sale
Procedimento
Montare i tuorli delle uova con lo zucchero per almeno 2 minuti sino ad ottenere una crema chiara e spumosa. A parte montare a neve gli albumi e conservare a parte.
Unire al composto la farina precedentemente setacciata con il lievito, il burro fuso e intiepidito, il latte e un generoso pizzico di sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Sbucciare e privare del torsolo 2 mele e ridurle a cubetti, ed incorporarli al composto unendo anche gli albumi montati a neve. Mescolare bene il tutto con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di circa 24 cm.
Sbucciare e privare del torsolo la restante mela, tagliarla a spicchi sottili e disporre sulla superficie della torta in modo ordinato.
Prima di infornare la torta cospargere la superficie con poco zucchero semolato.
Cuocere in forno, già caldo con funzione statica, a 180°C per 35/40 minuti. Prima di sfornare accertare la cottura con uno stuzzicadenti che inserito nell’impasto dovrà uscirne asciutto.
Lasciare raffreddate la torta di mele su una gratella da pasticceria e prima di servire, a piacere, cospargere con dello zucchero al velo.
Daniela
Grazie del tuo pensiero😍
Monica Bergomi
Daniela grazie a te e tantissimi Auguri ancora