Leggero e gustoso questo carpaccio di salmone affumicato e pere dell’ Emilia Romagna IGP è una “non ricetta” un mix di ingredienti che ho trovato particolarmente azzeccato e delizioso.
Il carpaccio di salmone e pere è perfetto da portare in tavola come antipasto o secondo piatto leggero accompagnato da crostini di pane integrale tostato, ma sta bene anche nel contenitore per il pranzo al lavoro o sulla tavola delle feste. Il risultato è una insolita insalata ricca e gustosa. Un signor antipasto o un piatto unico, leggero e completo.
Mi raccomando, per la buona riuscita di un piatto come questo è fondamentale la qualità delle materie prime che si utilizzano come la pera di Romagna IGP. Come varietà Abate, regina delle pere, riconoscibile per la forma allungata a fiaschetto di grossa dimensione (anche superiore ai 250 g.), con una bella buccia liscia e sottile di colore giallo rugginoso. La polpa succosa, bianca e fine, ha sapore dolce-acidulo, ed è estremamente profumata e gradevole e si sposa perfettamente con la sapidità del salmone affumicato.
Ingredienti
- 250 g salmone affumicato
- 3 pere dell’ Emilia Romagna IGP ( varietà Abate)
- 150 g spinaci novelli
- 5/6 noci
- Glassa di aceto balsamico
- Olio extravergine di oliva
- Sale, pepe q.b.
Procedimento
Per preparare il carpaccio di salmone e pere iniziare lavando molto bene gli spinaci novelli. Sbucciare le pere dividerle a metà e privarle del torsolo e affettarle sottilmente.
Arrotolare su se stesse là fettine di salmone affumicato ricavando delle piccole rose.
Condire gli spinaci con olio, sale e pepe. Ripartire gli spinaci sui singoli piatti, sovrapporre le fettine di pera e le rose di salmone affumicato.
Terminare la preparazione con qualche goccia di glassa di aceto Balsamico e con le noci precedentemente sgusciate e ridotte a tocchetti.
Il capaccio di salmone e pere è pronto per essere servito
Per questa ricetta ho utilizzato Pera dell ‘ Emilia Romagna IGP
La campagna di comunicazione “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” promuove sette prodotti ortofrutticoli di eccellenza a marchio IGP. Oggi la protagonista è la Pera dell’ Emilia Romagna IGP dolce e profumata, ricca di virtù salutari, arriva sulle nostre tavole durante le stagioni più fredde.
La campagna promuove l’importanza dei marchi europei che garantiscono ai consumatori prodotti di alta qualità e ad aumentare la conoscenza del logo IGP : Indicazione Geografica Protetta designa i prodotti le cui caratteristiche sono strettamente legate a una specifica area geografica. Questo logo offre ai consumatori la garanzia di acquistare prodotti tipici, autentici e di qualità che fanno parte del patrimonio alimentare dei Paesi dell’Unione Europea.
Non perderti tutte le mie ricette per questa iniziativa.
Ricetta realizzata con il contributo finanziato dal Regolamento UE n. 1144/2014 – Progetto DOP PGI F-V PROMO numero — 101015732