Solo tonno tataki, peperoni alla Peperlizia, paprika ed erbe aromatiche per preparare in pochi minuti un ottimo secondo piatto.
La cottura di questo tonno tataki è davvero deliziosa e leggera. Scegliere uno stile di cucina leggera rappresenta oggi un’esigenza che va oltre un classico regime dietetico. In molti considerano la cucina light un approccio esclusivamente finalizzato al dimagrimento, mentre una ricetta dovrebbe rappresentare anche un toccasana per l’organismo, non solo uno spunto per preparare un piatto ipocalorico.
I principi base della dieta mediterranea suggeriscono di consumare una porzione di pesce in tre o quattro pasti alla settimana.
Il tonno è un pesce che si presta, per il gusto e la facilità di cottura, a essere servito in ricette semplici che non richiedono molto tempo e manualità, come questa tipologia di cottura, chiamata tataki: una tecnica di preparazione del pesce, solitamente tonno, o della carne, tipica della cucina giapponese.
Ben vengano allora le piccole astuzie per portare in tavola questo sfizioso secondo piatto con tonno tataki e peperoni con salsa alla paprika.
Ingredienti
- 600 g Tonno fresco (2 tranci, spessore di 3cm)
- 200 g peperoni alla Peperlizia Ponti
- paprika dolce
- maggiorana fresca
- olio extravergine d’oliva italiano
- pop corn
procedimento
Scolare i peperoni alla Peperlizia dal liquido di conservazione, mettere quest’ultimo in una piccola casseruola, unire la maggiorana fresca e 2/3 cucchiai di paprika dolce e, mescolando, portare ad ebollizione, lasciando ridurre il tutto sino ad una consistenza sciropposa simile ad una salsa dal gusto netto di paprika leggermente piccante.
Con un coltello ben affilato ricavare dai tranci dei cubi uguali di circa 3 cm. per lato.
Eventuali scarti potranno essere utilizzati per altre preparazioni.
Riscaldare una padella con rivestimento antiaderente, una volta ben calda disporvi i cubi di tonno e scottarli velocemente in modo che si rosolino solamente sul lato a contatto con la superficie della padella, ma restino crudi all’interno, quindi girarli e ripetere la stessa operazione sull’altro lato. Nella stessa padella, senza condimento, rosolare i peperoni alla Peperlizia Ponti, e riscaldare per qualche minuto
Stendere la salsa alla paprika nei piatti di servizio, adagiare il tonno tataki e completare con i peperoni alla Peperlizia fatti riscaldare in precedenza.
Terminare la preparazione con qualche foglia di maggiorana fresca e qualche pop corn che darà una nota croccante al piatto.
Per questa preparazione ho utilizzato peperoni alla Peperlizia PONTI
I peperoni alla Peperlizia fanno parte delle numerose preparazioni alimentari prodotte dall’Azienda. Messi sul mercato nel 1986 vengono prodotti nello stabilimento PONTI di Ghemme in provincia di Novara con le migliori materie prime coltivate dalle aziende agricole del territorio.
L’ Azienda PONTI grazie alla rigorosa selezione delle materie prime e al rispetto della tradizione e del territorio , dal 1867, è un leader riconosciuto a livello internazionale nella produzione di aceti, sottaceti e sottoli, condimenti e sughi pronti che conquistano le tavole di tutto il mondo.
Il fondatore, Giovanni Ponti, inizia a Sizzano (NO) l’attività della Ponti. Agricoltore e produttore di vino e aceto, conosciuto con il soprannome dialettale di “GIUANIN D’LA ASEI” (cioè “Giovanni dell’aceto”). Presto è seguito dal figlio Antonio, che amplia l’attività artigianale. Esistono documenti che parlano dell’attività della fabbrica dell’Aceto Ponti già nel 1787.
La cultura aziendale Ponti è la cultura del gusto. Coltivare il gusto significa, per Ponti, un impegno totale verso la qualità che coniuga la genuinità della natura con la tecnologia più avanzata nei processi produttivi. È la tradizione italiana del gusto, una tradizione viva nel dna di Ponti oggi come alle origini.