Un modo diverso per mangiare frutta e verdure della bella stagione: un finto sushi ai peperoni perfetto per l’estate.
Forse non sai che frutta e verdura estiva alimenta il buonumore, sarà il colore o la magia della bella stagione, il cielo azzurro, o semplicemente perché si adatta facilmente a preparazioni insolite che, con pochi gesti, permettono di portare in tavola piatti diversi dal solito. Come questo finto sushi ai peperoni.
Peperoni e fragole, riso e robiola fresca sono i semplici ingredienti italianissimi per creare un finto sushi perfetto per un aperitivo o un antipasto che ricorda il sushi giapponese, la cucina straniera più amata e ricercata dagli italiani, ma comunque oramai diffusa e richiestissima un po’ in tutto il mondo occidentale.
Un finto sushi ai peperoni per fare il pieno di sali minerali e vitamine tanto preziose per combattere la canicola, da assaporare con una salsa speciale che vede protagonisti sempre peperoni e fragole.
Ingredienti
- 300 g riso per sushi o Originario
- 100 g robiola fresca
- 450 g acqua
- 2 peperoni
- 100 g fragole
- timo fresco
- olio extravergine italiano
Procedimento
Lavare più volte il riso per sushi o Originario con acqua fredda corrente, ripetendo l’operazione più volte, sino a che l’acqua risulterà completamente limpida.
Trasferire il riso lavato in una casseruola munita di coperchio ed unire l’acqua necessaria per la cottura. Cuocere a fuoco molto basso, senza mescolare e senza rimuovere il coperchio, per 18/20′ minuti, il riso risulterà ben cotto e tutta l’acqua assorbita.
Una volta intiepidito il riso unire la robiola, poco sale, pepe e alcune foglie di timo; amalgamare bene il tutto. Coprire completamente la stuoia per sushi con pellicola trasparente e disporre il riso con la robiola e arrotolare il tutto serrando bene, sino ad ottenere un cilindro di riso ben compatto avvolto nella pellicola per alimenti. Riporre in frigorifero.
Ungere leggermente i peperoni interi e disporre direttamente sulla griglia del formo già caldo a 200° per 10/15’ minuti girandoli spesso. Trasferire i peperoni ancora caldi in un sacchetto di carta o di plastica per alimenti, lasciar intiepidire e procede privandoli della buccia ed eliminando il picciolo, i semi e le membrane interne. Ridurre i peperoni in falde larghe 3/4 cm. e lunghe circa 6 cm.
Lavare velocemente le fragole e tagliarle a spicchi.
Tagliare il cilindro di riso a tocchi di 5 cm. circa ed adagiare sopra ogni tocchetto di riso e robiola una falda di peperone è uno spicchio di fragola ottenendo il finto sushi, il nome esatto sarebbe nigiri.
Disporre sul piatto da portata e terminare la preparazione disponendo su ogni finto sushi di peperoni e fragole un cucchiaino di composta di peperoni e fragole.
Per questa ricetta ho utilizzato la composta di peperoni e fragole prodotta artigianalmente da HappyMama .
L’azienda HappyMama, di Giorgia Rinaldi, che ha sede nel cuore dell’Emilia Romagna, è nata con l’obbiettivo di produrre conserve dolci e salate di grande qualità, controllate scrupolosamente a partire dalla materia prima, scelta solo presso aziende del territorio. Le deliziose creazioni non hanno traccia di conservanti, addensanti e additivi artificiali o pectine. E come dice Giorgia Rinaldi, e confermo anch’io,
Queste confetture oppure le composte non si mangiano per fame, ma per sfizio, per gola, perché non si resiste ad una tentazione che aiuta a sentirsi meglio.
Sapere di aver regalato un secondo di felicità o soddisfazione a qualcuno è una sensazione bellissima.
Tante altre informazioni e soprattutto come acquistarle lo trovi quiwww.happymama.it