Gli spaghetti di zucchine, conosciuti anche come zoodles, acronimo che unisce «zucchini» e «noodles», sono la versione vegetariana degli spaghetti e dei noodles di riso, conditi con pesto pomodori datterino e la particolare mozzarella marinata.
Buonissimi crudi ma anche sbollentati per qualche istante, in modo da renderli più digeribili, gli spaghetti di zucchine si possono condire proprio come un tradizionale piatto di pasta, prediligendo verdure, legumi e salse leggere.
Gli spaghetti di zucchine sono la versione fresca ed estiva del classico primo piatto, che potrete servire anche nelle giornate anche più torride, senza ritrovarvi di fronte a nessuna esitazione. Questa semplice ricetta incontrerà il favore di tutti i vostri amici vegan e con pochi passi otterrete un piatto davvero eccellente. Sarà sufficiente una cottura velocissima, o potrete anche decidere di servire gli spaghetti “crudi”, rispettando anche un eventuale dieta “crudista”. Le zucchine sono un ortaggio estivo versatile e salutare, sono ipocaloriche, e particolarmente ricche di potassio, acqua e vitamine, sono incredibilmente versatili in cucina: che siano al vapore, bollite, ripassate in padella o al forno, infatti sono sempre buone. Ma in più, in questa versione zoodles diventano particolarmente trendy e d’effetto perfette per ogni occasione.
Gli spaghetti di zucchine sono una ricetta molto semplice da preparare, l’unica particolarità è che per realizzarla vi occorrerà un particolare strumento, che serve proprio per tagliare le verdure in questo modo, come una sorta di julienne a fili lunghi come spaghetti. Conosciuto anche come “tempera verdure”
Ingredienti (X4 persone)
- 8 zucchine piccole
- 150 g pomodori datterino
- 150 g ciliegie di mozzarella fiordilatte
- 140 g pesto di Prà
- olive Taggiasche denocciolate
- basilico fresco
- pinoli tostati
- Olio extravergine d’oliva
- 1 limone non trattato
- pepe nero, sale.
Procedimento
Sgocciolare le ciliegie di mozzarella dall’acqua di governo e trasferire in un contenitore, condire con pepe nero macinato al momento, poco sale e la scorza grattugiata di mezzo limone; irrorare il tutto con olio extravergine d’oliva e lasciar marinare almeno 30’ minuti.
Lavare asciugare le zucchine, privarle delle estremità e tagliare gli spaghetti di zucchine con l’apposito attrezzo, inserendo la zucchina, tenendola dalla parte superiore, nel tagliaverdure a spirale e ricavando gli spaghetti vegetali.
Trasferire gli spaghetti di zucchine in un cestello per la cottura a vapore e cuocere per 3/4’ minuti. In alternativa cuocere gli spaghetti di zucchine nel microonde per 1’ minuto alla massima potenza (750 W).
Trasferire gli spaghetti di zucchine in una ciotola e condire con il pesto di Prà e un filo d’olio extravergine ed i pinoli tostati.
Tagliare a spicchi i pomodori datterino ed unirli agli spaghetti di zucchine.
Ripartire gli spaghetti di zucchine nei singoli piatti e terminare la preparazione con le ciliegie di mozzarella marinata, le olive Taggiasche e qualche foglia di basilico fresco.
Per questa preparazione ho utilizzato pesto fresco di Prà dell’Azienda IL PESTO DI PRÀ di Bruzzone & Ferrari
In tutto il mondo li Basilico di Pra’ è considerato il migliore per la preparazione del Pesto Genovese tradizionale o senz’aglio. Grazie al microclima della Riviera Ligure, esso cresce con il suo aroma unico ed inconfondibile. Appena raccolto viene trasferito nel laboratorio di produzione, lavorato e trasformato subito in pesto. Il Pesto di Pra’ racchiude una grande storia di famiglia che affonda le proprie radici nella terra dell’Azienda Agricola Serre sul Mare. Da circa due secoli questa famiglia si dedica con passione e competenza alla coltivazione del Basilico. Dai primi del ‘900 l’azienda si specializza nella coltura in serra, fino a diventare una delle maggiori produttrici di Basilico a Pra’. Le condizioni microclimatiche e la perizia contadina rendono infatti questa pianta aromatica unica per le sue caratteristiche organolettiche.
Nel 2003 nasce l’attività di trasformazione del Basilico in pesto genovese con l’azienda Il Pesto di Pra’, specializzandosi così nella produzione di Pesto fresco secondo la ricetta tipica genovese. Oltre ad altri numerosi riconoscimenti Il Pesto di Pra’ vince il Quality Award 2018 Si tratta di un premio attribuito dai consumatori a prodotti che soddisfano, a seguito di un’attenta analisi sensoriale alla cieca (“blind test”), il gusto ed altri parametri di qualità quali aspetto, sapore, consistenza ed odore. Questo traguardo è per noi frutto del costante impegno nel garantire un prodotto di alta qualità e di ampio gradimento.
I prodotti sono presenti nel banco frigo di numerosi supermercati e gastronomie
Tutte le informazioni e dove trovarli su www.ilpestodipra.com