Il cavolo rosso è una verdura principalmente invernale, imparentato con il cavolo cappuccio e la verza, viene raccolto nel tardo autunno, ma sopravvive benissimo alle basse temperature rendendolo disponibile sul mercato durante tutto l’inverno.
Mangiare cavolo cappuccio rosso fa ovviamente molto bene: proprio il pigmento rosso è sinonimo di una maggiore presenza di vitamina A, di ferro e di antiossidanti; è ricco di vitamina C disponibile principalmente se viene mangiato cruda o poco cotta.
Il cavolo rosso è un ottimo alimento per chi è a dieta, perché è povero di grassi e ricco di fibre. È sicuramente un cibo intelligente, grazie alle poche calorie contenute, circa 25 per 100 grammi, e alla sua capacità di far sentire sazi più a lungo.
Il cavolo rosso è uno dei numerosi alimenti che fanno parte della grande famiglia delle crocifere come il cavolo cappuccio bianco, il cavolo verza, i broccoli, i cavoletti e il cavolfior .
Sono veramente tanti gli studi che confermano le proprietà antitumorali delle crucifere per la presenza di molte sostanze importanti che stimolano l’attività enzimatica del nostro corpo e inibiscono la crescita dei tumori.
Inoltre il succo di cavolo crudo, o le foglie tritate, applicati sulla pelle del viso sono un’ottima maschera di bellezza per ottenere una pelle luminosa e liscia.
Ottimo con la carne, buono con il formaggio, ma fra le ricette di insalata con il cavolo rosso più inaspettate c’è questa con il pesce. Un’insalata particolare con trota salmonata marinata e lamponi da gustare con del pane croccante come lo schüttelbrot altoatesino o del pane di segale tostato.
Ingredienti (X 4 porzioni)
- 1 cavolo cappuccio rosso
- 150 g. lamponi freschi
- 200 g. trota salmonata marinata (qui il procedimento per farla in casa)
- aceto di lamponi o di mele
- olio extravergine di oliva italiano (delicato)
- sale, pepe
Procedimento
Pulire delicatamente i lamponi con un panno umido, in una piccola ciotola mettere 30 g. di aceto di lamponi o di mele, 40 g di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe e 5/6 lamponi. Con i rebbi di una forchetta schiacciare i lamponi e mescolare il tutto in modo da ottenere un composto dalla texture grossolana, lasciare riposare il condimento per circa 1 ora.
Tagliare in 4 il cespo di cavolo rosso, successivamente affettare a striscioline sottili, per questo procedimento è possibile usare una mandolina o l’affettatrce elettrica.
Sistemare il cavolo rosso in una ciotola capiente e coprire con acqua molto fredda lasciandolo in ammollo per 10’ minuti. Sgocciolare bene, asciugare e condire il cavolo rosso con il condimento ai lamponi.
Affettare sottilmente la trota salmonata marinata.
Ripartire l’insalata di cavolo rosso nei piatti per il servizio, unire i lamponi freschi e terminare la preparazione con le fettine di trota salmonata marinata.
Servire con il pane croccante.
Un ottimo piatto unico nutrizionalmente completo che, in porzioni ridotte, può essere servito anche come antipasto.