Tra tutte le cose che risollevano la vita e l’umore dalla routine quotidiana la focaccia con fiocchi d’avena e peperoncini farciti è sicuramente ai primi posti.
Non si può dimenticare la sua versatilità, la focaccia non è mai fuori luogo e può accompagnarci dorante la giornata dalla colazione alla cena, passando per lo spuntino, la giornata storta, la casa da pulire e l’aperitivo con gli amici. Poi dovremmo anche parlare di quanto possa consolare gli animi dei commensali in attesa della cena. Da ogni lato la si guardi, la focaccia ha sempre la meglio.
La focaccia è anche un’incredibile trasformista, bastano pochi ingredienti per renderla unica come in questa versione con aggiunta di fiocchi di avena nell’impasto e guarnita con saporiti peperoncini farciti di capperi e acciughe.
Ingredienti
(2 focacce tonde diametro ca 20 cm)
- 450 g farina 0
- 50 g fiocchi di avena
- 60 g lievito madre (in alternativa una biga preparata con 40g farina, 20g acqua e 2 g lievito secco)
- 5 g sale
- 10 g malto d’orzo o miele
- 3 dl acqua tiepida
- 30 g olio extravergine di oliva italiano
- farina per stendere
- peperoncini farciti con capperi e acciughe
Procedimento
Rinfrescare il lievito e lasciar raddoppiare di volume, in seguito sciogliere la quantità indicata nell’acqua con il malto, aggiungere la farina e i fiocchi di avena miscelate, ed impastare unendo parte dell’olio (10 gr) e, come ultimo ingrediente il sale; lasciar riposare, coperto con una ciotola rovesciata, per 15’ minuti sulla spianatoia.
Trascorso il tempo di riposo fare una serie di pieghe alla pasta, aiutandosi eventualmente con un tarocco, ed adagiarla delicatamente in un contenitore con coperchio abbastanza grande da ospitarla anche a fine lievitazione, crescerà di 3 volte circa.
Riporre in frigorifero, nella parte più bassa, appena sopra ai cassetti di frutta e verdura, e lasciarla riposare dalle 12 alle 48 ore circa.
Il passaggio in frigorifero e’ utile per la maturazione dell’impasto che in questo modo risulterà molto digeribile, soprattutto nelle preparazioni che vengono consumate calde o tiepide.
Levare l’impasto dal frigorifero 1 o 2 h prima dell’utilizzo.
Stendere la massa su poca farina e formare due dischi di ca 20 cm. di diametro e trasferire su una placca foderata con carta da forno, con i polpastrelli delle dita praticare le classiche fossette e spennellare con un’emulsione di acqua e olio di conservazione dei peperoncini farciti (20 g) conservandone un poco.
Disporre sulla focaccia i peperoncini farciti tagliati a metà.
Scaldate il forno a 200 °C. Infornare al centro del forno per 20/25′.
Sfornare e prima di servire la focaccia spennellare con la salamoia rimasta.
Ottima calda o a temperatura ambiente.
Per questa preparazione ho utilizzato dei peperoncini farciti con capperi e acciughe in olio d’oliva italiano prodotti dall’Azienda Alpes.
In questa specialità i profumi del mare si fondono con i sapori della terra. Solo i migliori peperoncini tondi, raccolti al giusto grado di maturazione, sono farciti a mano con un ripieno saporito di capperi e acciughe. Conservati poi in olio di oliva diventano un antipasto irresistibile ed originale o un ottimo ingrediente come per questa focaccia.
Alpes è un’azienda artigianale situata in Valtellina, vallata nel cuore delle Alpi Centrali Italiane ricca di boschi di conifere dove nei mesi estivi i raccolti di funghi porcini sono molto abbondanti. Queste condizioni hanno favorito l’Azienda, che da oltre 50 anni seleziona, lavora e commercializza Funghi Porcini Valtellina che vengono proposti essiccati o conservati in olio di oliva.
L’assortimento della produzione si è arricchito, con il tempo, di altre specialità alimentari tipiche dell’area mediterranea. La cura, la selezione degli ingredienti, tutti naturali, ed il rispetto delle tradizioni permettono di ottenere un prodotto sano e genuino.
E’ possibile acquistare i prodotti Alpes presso le migliori Gastronomie della Vostra città o presso il punto vendita diretto alle porte di Morbegno (Sondrio)