Ognuno di noi ha dei particolari sapori di piatti o bibite legati a determinati momenti della propria vita, che riassaporandoli catapultano come per magia in quel vissuto passato, ma sempre presente.
E quelle magiche bottigliette con la bibita gialla mi hanno fatta tornare un po’ bambina, quando aprendo il frigorifero di casa la cedrata Tassoni era l’unica bibita a fare bella mostra di se insieme all’acqua minerale.
Identica oggi come allora nella bottiglietta da 180 ml, di vetro trasparente e “rugoso”, che ne esalta il colore. Nessuna etichetta tranne la scritta Tassoni Soda in rilievo sul vetro e dall’inconfondibile tappo giallo e verde.
Una bibita italiana storica che nasce nel 1956, come “evoluzione” del tradizionale Sciroppo di Cedro Tassoni. Una bibita fresca, dissetante e pronta al consumo nella sua dose ideale: analcolica frizzante, dolce e acidula, di colore giallo limpido, che porta con sé i profumi del cedro, dal quale l’Azienda Tassoni, oggi come allora, estrae gli olii essenziali per ottenere l’aroma naturale che caratterizza la bibita. Gli ingredienti sono acqua, zucchero, anidride carbonica, acido citrico, aromi naturali di cedro, di agrumi e di cartamo. Originariamente preparata con i cedri Cytrus Medica coltivati sulle rive del Lago di Garda, oggi la Cedrata nasce dalla lavorazione dei cedri di varietà “diamante” maturati al sole della Calabria.
Perché non trasformare la bibita in golose caramelle gelèe da servire o regalare agli amici.
Ingredienti
( X 25 caramelle)
- 100 gr zucchero semolato
- 150 g cedrata Tassoni
- 12 gr fogli di gelatina alimentare (colla di pesce)
- zucchero semolato per la finitura
Procedimento
Mettere in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua a temperatura ambiente.
In un pentolino riscaldare la cedrata Tassoni con lo zucchero.
Portate ad ebollizione mescolando in modo che lo zucchero si sciolga completamente, allontanare dal fornello ed unire la gelatina ben strizzata strizzata.
Mescolare fino a far sciogliere completamente la gelatina
Versate il composto in un contenitore e, una volta intiepidito, riporre in frigorifero per almeno 4/6 ore
togliete le Caramelle geleè dallo stampo, tagliarla e rotolatele nello zucchero semolato, quindi servite
La bottiglia della Tassoni Soda costituisce un vero gioiello di design ed è riconosciuta ed amata dal consumatore quanto la bibita stessa. Disponibile in “limited edition” in versione natalizia