Se dici “crema al mascarpone” qualunque buon lombardo ti risponderà “panettone” o “pandoro”. Pronuncia la parola magica da Roma in giù e ti diranno “tiramisù”. Comunque la metti è sempre deliziosa.
La crema al mascarpone è forse uno dei dolci al cucchiaio più goduriosi del periodo natalizio e non solo… si può utilizzare per farcire una torta o come accompagnamento a qualsiasi dolce, potete aromatizzarla a piacere con ingredienti alcolici a vostro gusto.
In ogni stagione dell’anno può essere servita al cucchiaio accompagnata da frutta fresca di stagione. Qui troverai la ricetta facile e veloce per realizzare una crema al mascarpone da leccarsi le dita e ti troverai, come me, ad inventarti nuove basi e abbinamenti per gustarla in ogni momento dell’anno.
Cosa aspetti? Scalda le fruste e cuciniamola insieme!
Ingredienti ( x 10/12 porzioni)
- 500 g. mascarpone
- 6 uova medie freschissime
- 8 cucchiai zucchero semolato
- 4 cucchiai Rum
Procedimento
Per iniziare dividere con cura gli albumi dai tuorli.
Con una frusta elettrica o manuale montare a neve gli albumi.
Amalgamare quindi i tuorli con lo zucchero mescolando sino al completo scioglimento dello zucchero; unire il mascarpone e il Rum amalgamando il tutto sino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
A questo punto, incorporare alla crema ottenuta gli albumi montati a neve utilizzando una spatola e mescolando delicatamente facendo movimenti dal basso verso l’alto, in modo che gli albumi non si smontino.
Coprire il contenitore con pellicola alimentare e riporre in frigorifero fino al momento dell’uso.
La crema al mascarpone si conserva per massimo 24 ore.