Un finto gelatosenza glutine, senza latticini e senza zuccheri raffinati da fare in casa ogni volta che si desidera.
DaiPaesi di lingua anglosassone, dove ha avuto origine, che è letteralmente esplosa questa modache ha riscossoun grandissimo successo.
In realtà la ricetta originale prevede l’utilizzo di frutta, congelata che, una volta frullata, diventa cremosa e fredda proprio come un gelato.
Pochi sani ingredienti per risolvere un fine pasto o una merenda dell’ultimo minuto.
La cremosità dell’avocado, l’acidità delle more e la dolcezza dello sciroppo d’acero per un finto gelato ricco di proprietà salutari.
Infatti da recenti studi svolti presso l’Università di Rhode Island (USA) è stato accertato che nello sciroppo d’acero sono stati estratti ben 54 composti con proprietà benefiche; i polifenoli contenuti nello sciroppo d’acero portano benefici anche per altre patologie croniche come il diabete e la celiachia, sono anti-infiammatori in grado di combattere le infiammazioni nelle malattie cardiache, in alcuni tipi di tumori e in malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Tanti ottimi motivi per gustare questo goloso dessert.
Ingredienti
- 400 g avocado maturo (circa 2 avocado)
- 150 g more
- 50g sciroppo d’acero biologico
Procedimento
Riporre nel freezer le more per almeno 30′ minuti.
Privare della buccia e denocciolare gli avocado e frullarli in un robot da cucina fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
Unire lo sciroppo d’acero e le more ben fredde, conservandone alcune per la decorazione.
Versare la crema ottenuta in una sac à poche e riempire uniformemente gli scomparti di una vaschetta per cubetti di ghiaccio, meglio se in silicone per facilitare l’estrazione una volta ghiacciata la crema.
Riporre in freezer per almeno 2 ore.
Al momento dell’utilizzo trasferire i cubetti di crema ghiacciata nel robot da cucina e frullare ad intervalli di 10-15 secondi, raschiando eventualmente i bordi del frullatore, fino ad ottenere una consistenza cremosa simile al gelato.
Servire decorando con le more tenute da parte ed eventualmente dello sciroppo d’acero.
I cubetti di crema ghiacciata possono essere conservati in freezer 30 giorni, in sacchetti per alimenti ben sigillati, frullando la quantità necessaria al momento dell’utilizzo.
Per questa ricetta ho utilizzato Sciroppo d’Acero BIO MapleFarm.
MapleFarm èil principale importatore e distributore di sciroppo d’acero in Italia e in Europa che effettua importazioni mensili garantendo la massima freschezza in ogni bottiglia confezionata secondo l’originale tradizione Canadese e nel pieno rispetto dei più rigidi controlli qualitativi e di sicurezza alimentare.
Ciò che distingue lo sciroppo d’acero classico da quello con certificazione Bio sono ispezioni e controlli regolari,uniti alla tenuta di registri speciali. Entrambe le misure sono volte ad assicurare che la produzione dello sciroppo d’acero avvenga nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza, senza danneggiare la salute degli aceri, la fauna selvatica e la biodiversità.
La certificazione Bio è una forma di tutela per produttori e consumatori, che possono così godere dei vantaggi offerti dalla sicurezza della provenienza e della qualità del prodotto garantito come biologico.
Tante ulteriori informazioni su
Le coppette utilizzate per la presentazione sono acquistabili online su www.euronova-italia.it