Mai nulla deve essere sprecato in cucina, basta un po’ di fantasia e qualche semplice ingrediente per dare nuova vita ad un avanzo. Ecco come riciclare la colomba, aggiungendo il gusto irresistibile delle fragole e del cioccolato.
È il dolce che più rappresenta la Pasqua sulle tavole italiane e riciclare la colomba può essere molto più semplice di quello che pensi.
Inventata negli anni ‘30 in Lombardia e ispirata chiaramente al panettone, nasce dalla volontà di realizzare anche a Pasqua un grande lievitato. La colomba è riconosciuta come prodotto tipico lombardo e inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Per realizzare una ottima colomba occorre un impasto ricco di uova, burro e arance candite, il risultato è una massa soffice e ben alveolata. Caratteristica è la glassa fatta con albume, mandorle e zucchero che ricopre la colomba formando in cottura una piacevole crosticina.
La ricetta della torta di colomba è perfetta per riciclare quelle poche fette rimate dal pranzo pasquale trasformandole in una golosa torta primaverile farcita con fragole e crema al cioccolato.La stessa ricetta può essere utilizzata per riciclare avanzi di torta margherita.
Ingredienti
- 4/6 fette di colomba classica
- 200 g crema spalmabile al cioccolato e nocciole
- 250 g fragole fresche mature
- 100 g crema spalmabile al latte
- confetti rosa alla fragola
- biscotti al cioccolato (lingue di gatto)
Procedimento
Lavate ed asciugate con cura le fragole, e tagliare a metà verticalmente.
Coprire il fondo di uno stampo per torta apribile (22 cm.) con uno strato di colomba. Disporre le fragole nello stampo torta con la parte tagliata verso il basso, spalmare sulle fragole la crema al latte precedentemente intiepidita a bagno-maria o per pochi secondi al micro-onde.
Coprire il tutto con un secondo strato di colomba. Terminare con uno strato di crema al cioccolato e nocciole, le rimanenti fragole e i confetti.
Rimuovere il bordo della tortiera e, utilizzando come collante la crema al cioccolato, applicare i biscotti sui bordi della torta di colomba.
Riporre in frigorifero per almeno 60′ minuti prima di servire.
Ottima a fine pranzo, a colazione, a merenda o per un brunch domenicale.
In questa preparazione per riciclare la colomba ho utilizzato prodotti della linea DE LUXE di LIDL Italia.