Sembra quasi strano trovare un luogo in cui percepire la sensazione di essere tra amici, un punto fermo dove rilassarsi nel panorama della gastronomia di massa, minacciata per un verso dall’invasione dei fast food e per l’altro da una ristorazione sempre più ricercata ma al tempo stesso omologante.
Un po’ discosto dal centro della movida milanese, a due passi dal Mi-CO Milano Congressi e da Corso Sempione, il Ristorante Mes Amis dal nome francese ma usanze italiane senza compromessi. Un ambiente accogliente con una cucina autentica e sincera, quella dei sapori della nostra cultura alimentare, spesso dimenticati, curati da mani esperte e capaci, in grado di rievocare il fascino e il profumo dei pranzi e delle cene preparati in casa.
Ad orchestrare il Ristorante Mes Amis la proprietaria Anna Bozzano, già ristoratrice di successo in altri contesti, ed ai fornelli il giovane e talentuoso Antonio Linguini, chef di origine abruzzese, allievo dello chef Sergio Mei. Lo chef Sergio Mei ha anche contribuito alle fasi iniziali di apertura, in nome dell’amicizia di lunga data che lo lega alla proprietaria.
Il menù varia stagionalmente e viene arricchito da un paio di proposte quotidiane, create sulla disponibilità del mercato.
Carne e pesce frutto di un’ottima ricerca delle materie prime dai carpacci e diverse tartare, taglieri di salumi serviti con gnocco fritto e la deliziosa passatina di patate e porri con capesante scottate e pancetta croccante.
Tra i primi meritano una menzione particolare la pasta del Mes Amis alla norcina con salsiccia e tartufo nero, sapientemente mantecata al tavolo nella forma di Parmigiano Reggiano, fiammeggiata in precedenza, davvero gustosa, gli ottimi gnocchi fatti in casa al ragù di mare leggermente piccante e il classico risotto con ossobuco. Da assaggiare il tonno scottato alle erbe con melanzane croccanti e bufala.
Sempre all’insegna dell’amicizia le proposte conviviali come l’ormai introvabile chateaubriand, lo Stinco di Vitello, il branzino al sale o il baccalà in umido disponibili su prenotazione e per un minimo di quattro persone. Il tutto accompagnato da una selezione di vini rossi e bianchi scelti con passione tra piccole cantine. Una nota di merito per il buon pane di diverse tipologie e gli stuzzicanti crostini.
GUARDA LA GALLERY DELLE FOTO
[tg_gallery_slider gallery_id=”11834″]Il Ristorante Mes Amis è davvero un indirizzo adatto ad ogni occasione per un pranzo veloce o una cena come da tradizione, per riscoprire un’atmosfera serena e conviviale tra amici, e sentirsi un po’ a casa.
Ristorante Mes Amis
Via Procida, 27 – Milano
www.mesamismilano.it