Ricche di proprietà benefiche, contenute in particolare nella buccia, le patate sono un caposaldo dell’alimentazione in quasi tutto il pianeta. Le patate sono l’ortaggio più coltivato e consumato al mondo. Sono fonte di potassio, fosforo, selenio.
Le patate sono un alimento che possiede moltissimi secoli di storia, le troviamo in molte ricette e spesso non possiamo farne a meno, un po’ per il loro sapore e un po’ per i grandi benefici che ci offrono. Lessate, fritte, cotte in forno o ridotte in purea questo tubero nel mondo ricopre un ruolo di tutto rispetto, lo mangiano proprio tutti e viene coltivato ovunque. Gli esperti ritengono che nel 3.000 a.C. le patate erano già presenti nell’alimentazione dell’uomo.
L’alto contenuto di potassio rende le bucce di patate perfette per la preparazione di tisane atte a combattere la ritenzione idrica. Per la preparazione basterà far bollire in 1/4 l d’acqua, le bucce di un paio di patate grandi. Poi bisognerà semplicemente filtrare bene e bere il decotto.
Un altro pregiudizio da sfatare è che siano un cibo ipercalorico, le patate apportano solo 70 calorie circa per 100 g. ed hanno un alto potere saziante.
Un modo divertente di portarle in tavola camuffate da emblema della cucina italiana: gli spaghetti.
Ingredienti (per 4 persone)
- 4 patate medie (a pasta soda)
- 400 g pomodori cherry
- 1 spicchio aglio
- peperoncino
- 1 filetto di acciuga sott’olio (facoltativo)
- mentuccia romana fresca (nepitella)
- olio extra vergine di oliva italiano
- 400 ml brodo vegetale
- sale
Procedimento
Lavare e sbucciare le patate, conservando le bucce, e ridurre le patate in spaghetti con l’aiuto dell’apposto attrezzo da cucina.
Sciacquare più volte gli spaghetti di patate sotto il getto dell’acqua corrente, trasferire poi in un recipiente colmo d’acqua lasciandoli in ammollo per 15/20′ minuti.
In questo modo gli spaghetti di patate perderanno l’amido contenuto evitando di attaccarsi tra loro durante la cottura.
Disporre le bucce di patate conservate su una placca da forno ed infornare a 200ºC gradi per 10/15′ minuti facendole essicare. Le bucce di patate possono essere essiccate anche più velocemente utilizzando il microonde a 750w per 2′ minuti circa, disponendo le bucce sul piano rotante e girandole a metà tempo di cottura.
Per la preparazione del guazzetto di pomodori riscaldare due cucchiai d’olio con l’aglio schiacciato, il peperoncino e il filetto d’acciuga che si scioglierà con il calore. Unire i pomodori cherry tagliati in quattro, salare e lasciar prendere calore; eliminare l’aglio ed unire gli spaghetti di patate irrorando il tutto con due mestoli di brodo caldo.
Mescolare delicatamente, aggiungere la mentuccia, e portare a cottura aggiungendo poco brodo per volta come per un risotto. Le patate saranno cotte in 6/8′ minuti circa.
Distribuire nei piatti fondi il guazzetto di pomodori e disporre al centro gli spaghetti di patate, terminare il piatto con le bucce croccanti e un filo d’olio.
Per questa ricetta ho utilizzato patate Selenella frutto di anni di ricerca e selezione, Selenella è un prodotto di eccellenza dalle caratteristiche inconfondibili controllate a garantite dal Consorzio della patata bolognese da quando nasce fino a quando arriva sulla nostra tavola.
Selenella è figlia di una storia e di una terra, quella delle campagne bolognesi, dalla grande tradizione agricola che si unisce a ricerca e innovazione. Selenella è una patata attenta alla salute e all’ambiente, è fonte di selenio, un importante oligoelemento che ha proprietà antiossidanti e che contribuisce al buon funzionamento del nostro sistema immunitario- e viene prodotta con tecniche che limitano al minimo l’utilizzo di prodotti chimici.
Selenella, patata unica nel suo genere, si distingue per il sapore ricco, di ottima consistenza. Il profilo organolettico delle patate Selenella viene costantemente monitorato e garantito con analisi sensoriali periodiche e da un’accurata selezione varietale che permette la migliore conservazione e versatilità di utilizzo culinario.
www.selenella.it
Antonello_u
Sei la migliore, ti seguo da tanto e continui ogni giorno a stupirmi. Brava !
Monica Bergomi
Antonello grazie sei davvero gentile! un abbraccio Monica