La pasta con crema di asparagi e vongole è un primo piatto semplicissimo da preparare ma dal gusto a dir poco fantastico; pochi ingredienti per fare un figurone.
Un primo piatto che profuma di primavera, la pasta con crema di asparagi e vongole è una ricetta che stupirà anche i puristi dei classici spaghetti alle vongole. La dolcezza degli asparagi unita alla sapidità delle vongole è un mix delicato e gustosissimo, in cui l’armonia tra i vari ingredienti è il vero punto di forza.
La pasta è la prima fonte di energia dell’organismo, ritenuta così tanto importante, che la sua privazione, secondo gli studiosi e i sostenitori della dieta mediterranea, porta a conseguenze per la salute come cefalea, mancanza di memoria e affaticamento renale. Questo alimento, tanto prezioso, è presente nell’alimentazione fin dai tempi di Apicio che in epoca romana ne decanto le doti nel suo “de re coquinaria libri” e non andrebbe mai escluso dalla nostra alimentazione.
Ma passiamo ai fornelli.
Ingredienti
- 320 g pasta formato spaghettone n. 12 Etichetta Gialla Sgambaro
- 400 g vongole
- 400 g asparagi
- 1 spicchio aglio
- sale
- 1 limone non trattato
- Q.b. Olio extravergine oliva
Procedimento
Per la preparazione della pasta con crema di asparagi e vongole la prima cosa da fare è mettere a spurgare le vongole con abbondante acqua fredda con un cucchiaino di sale in una ciotola, lasciandole a riposo per almeno 30 minuti. In una padella inserire le vongole uno spicchio di aglio, senza il germoglio interno, e tre cucchiaiate d’acqua, incoperchiare e cuocere il tutto, togliendo le vongole man mano si schiuderanno.
Sgusciarne la metà e mantenere le rimanenti intere per guarnire il piatto. Filtrare il liquido di cottura e tenere da parte.
Mondare gli asparagi eliminando la parte più legnosa del gambo, lavare sotto acqua corrente e tamponare con cura. Eliminare le punte e tenerle da parte e tagliare a rondelle i gambi grossolanamente. In un pentolino versare circa 250 ml di acqua e porre sul fuoco, unire uno spicchio d’aglio privato della camicia e un po’ di sale. Quando l’acqua comincerà a bollire aggiungere gli asparagi (solo i gambi) e lasciar cuocere per circa 10 minuti, a metà cottura unire le punte.
Trasferire i gambi degli asparagi e nel bicchiere di un frullatore ad immersione con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, qualche cristallo di sale grosso e poca acqua di cottura delle vongole, frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata, sarà già abbastanza saporito il condimento, e cuocervi la pasta formato spaghettone n. 12 Etichetta Gialla Sgambaro. In una padella capiente riscaldare la crema di asparagi. Scolare la pasta al dente e trasferire nella padella con la crema, mantecare a fuoco vivace unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e le vongole lasciando insaporire bene il tutto.
Servire la pasta con crema di asparagi e vongole ultimando la preparazione con le punte tenute da parte e una grattugiata di scorza di limone.
Per questa ricetta ho utilizzato lo spaghettone n. 12 Etichetta Gialla Sgambaro prodotto solo con grano Marco Aurelio italiano.
Lo stesso grano di molti altri formati che ho utilizzato per le ricette che trovi QUI.
Pasta di grano duro lavorata lentamente con delicata trafilatura al bronzo e lunga essiccazione a basse temperature: le caratteristiche organolettiche e sensoriali restano così intatte. Attualmente la linea Etichetta Gialla Sgambaro è una delle paste con il minor impatto ambientale in Italia. La famiglia Sgambaro, mugnai e pastai dal 1937, da tre generazioni lavorano con costanza, amore e intelligenza verso l’ambizioso obiettivo di arrivare ad essere un’azienda climate positive entro il 2030. Se ti interessa approfondire, ti rimando al loro sito: www.sgambaro.it