Una crema di porri e patate diversa dal solito non solo per il colore ma anche per il particolare sapore delle rare patate Vitelotte, una delle più antiche varietà d’Europa.
La Vitelotte Noir è una varietà di patata già descritta in Francia nel 1817 come patata tradizionale. Chiamata anche “Negresse” o “Truffe de Chine”, è una patata di forma allungata con occhi profondi, dalla buccia viola scura e pasta viola intenso che persiste anche dopo la cottura.
E’ ricchissima di antociani ed antiossidanti, scarsi o assenti nelle sorelle a polpa e buccia gialla, che, oltre a donare il tipico colore blu-violetto, rende questa varietà di notevole aiuto contro i processi di invecchiamento, è inoltre un ottimo antinfiammatorio e previene le modificazioni cancerogene. La polpa molto farinosa ne favorisce l’utilizzo per gnocchi, purè, oppure per essere bollita, ma da evitare la cottura al vapore.
Questa patata è stata ultimamente rivalutata dall’alta cucina per il suo colore particolare ed il gusto dolciastro, molto simile alla castagna, con retrogusto di nocciola, che, in questa ricetta, ben si sposa con la dolcezza dei porri.
Una semplice crema di porri e patate salutare da servire con la insolita parte croccante data dai pop corn che la rendono adatta anche a chi soffre di celiachia e intolleranza al lattosio. Bella da vedere e dal sapore delicato è un ottimo alleato per la dieta per il basso contenuto calorico e il suo potere saziante.
Ingredienti (x4 porzioni)
- 350 g di patate
- 250 g porri
- 30 g olio extravergine di olio a italiano
- sale, pepe
- 1 foglia di alloro
- semi di zucca decorticati
- Pop corn o chicchi di mais per ottenerlo
Procedimento
Mondare i porri eliminando le due foglie più esterne e la parte terminale con le radici; ridurre a rondelle di un centimetro circa e lavare accuratamente eliminando gli eventuali residui di terra.
Sbucciare le patate e ridurre a tocchetti regolari.
In una casseruola riscaldare l’olio, unire il porro e le patate e rosolare il tutto per 2/3’minuti; aggiungere 7 dl di acqua bollente leggermente salata e la foglia di alloro.
Portare a cottura, a fuoco medio, per circa 15/20’minuti, le patate dovranno risultare morbide ed i porri ben cotti.
Al termine della cottura ridurre il tutto in crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione, con l’accortezza di procedere a media potenza evitando la rottura degli amidi contenuti nelle patate che renderebbero la crema collosa.
Disporre la crema nei piatti per il servizio e guarnire la superficie con il pop corn e i semi di zucca tostati in precedenza.