Fresca golosa e senza cottura la cheesecake salata al salame Felino IGP è un antipasto perfetto per ogni occasione.
Facile da preparare, questa cheesecake salata senza cottura dai gusti semplici perfetta in ogni stagione che piace davvero a tutti: grandi e piccini.
Una semplice base fatta con pistacchi e grissini o taralli o crackers, a dipendenza di quello che abbiamo in casa, e legata con olio extravergine di oliva. Una deliziosa crema fatta con ricotta e Parmigiano e una decorazione fatta con pomodorini, olive, basilico e tante golose fette di Salame Felino IGP, un prodotto d’eccellenza del nostro Paese. Un salume stagionato dal sapore dolce e delicato e dal colore rosso rubino intenso. Realizzato nella provincia di Parma è tutelato e valorizzato dal consorzio di Tutela del Salame Felino IGP. Realizzato con le migliori carni di maiale a cui vengono aggiunti sale, pepe, aglio pestato e vino bianco secco per un sapore unico che conferisce anche ai piatti più semplici una marcia in più.
Ingredienti per una tortiera del diametro di 20 cm
Per la base
Per la crema
- 300 g ricotta vaccina
- 100 g Parmigiano reggiano grattugiato
- 1,5 dl latte
- 9 g gelatina alimentare in fogli
- sale e pepe q.b.
Per la decorazione
- 150 g Salame Felino IGP
- 150 g pomodorini cherry
- basilico fresco
- 150 g ricotta vaccina
Procedimento
Per la base
Per preparare la cheesecake salata: prendi una tortiera a cerchio apribile del diametro di 20 cm e rivestire i la base con carta forno. Mettere nella tazza di un robot da cucina munito di lame i pistacchi e i grissini ; aziona la macchina e trita finemente gli ingredienti unendo a filo 5 cucchiai di olio extravergine Trasferire il tutto nello stampo e compattare con il dorso di un cucchiaio; trasferire in frigo per 30′ minuti.
Per la crema
Mettere in ammollo in acqua molto fredda la gelatina alimentare e lasciala ammorbidire per almeno 10 minuti In una ciotola amalgamare la ricotta con il Parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe. In un pentolino riscaldare il latte senza portare a bollore, sgocciolare e strizzare la gelatina ammollata e, lontano dal fornello, unire al latte sciogliendola bene. Versare il composto caldo nella ciotola con i formaggi miscelando il tutto e trasferire il tutto nella tortiera sulla base di grissini e pistacchi. Livellare bene la crema e mettere la cheesecake in frigorifero per almeno 3 ore a rassodare.
Decorazione
Quando la cheesecake sarà compatta togliere dalla tortiera, eliminare la carta forno, e disporre su un piatto da portata. Inserire la ricotta in una sac a poche e creare dei ciuffetti lungo la circonferenza della torta. Mettere tra un ciuffetto e l’altro una fetta sottile di salame arrotolata su se stessa. Disporre al centro i pomodorini tagliati a spicchi, le olive e qualche foglia di basilico. La cheesecake salata senza cottura al salame Felino IGP è pronta per essere servita.