Il carpaccio di salmone marinato in casa servito con avocado e pesto è un antipasto perfetto per le feste o per occasioni particolari da servire con taralli sbriciolati e olive.
Servire ai propri ospiti del carpaccio di salmone marinato può essere considerata un’idea banale ed invece costituisce un piatto davvero strepitoso nella sua semplicità come per il salmone marinato alla barbabietola

Realizzarlo, infatti, è abbastanza semplice e il risultato finale è un piatto molto raffinato, elegante e soprattutto che può essere arricchito utilizzando degli ingredienti più particolari come il Pesto di Pra’ senza aglio. Vediamo come preparare questo sfizioso carpaccio di salmone marinato ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti (x 4/6 porzioni)
per il salmone marinato
- 500 g salmone fresco ( filetto intero)
- 100 g sale grosso
- 100 g zucchero semolato o di canna
- scorza grattugiata di linone biologico
per il carpaccio
- 1 avocado maturo
- 130 g Pesto di Pra’ senza aglio
- taralli (qui trovi come farli in casa)
- olive Taggiasche
Procedimento
Per la preparazione del salmone marinato scegliere un filetto di salmone con uno spessore piuttosto alto (almeno 3 cm). Con un po di pazienza eliminare le eventuali lische, controllando con l’apposita pinzetta da cucina, la pelle e le eventuali squame. Sistemare il pesce in una terrina che lo contenga di misura, ricoprire il filetto di salmone con il sale la scorza di limone grattugiata e lo zucchero miscelati in precedenza. Sigillare il contenitore con della pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per almeno 12 ore. Trascorso il tempo indicato, sciacquare velocemente il filetto di pesce sotto acqua fredda corrente in maniera da eliminare i residui di zucchero e sale, asciugare molto bene tamponando con della carta assorbente da cucina.
Per la presentazione del carpaccio di salmone marinato con avocado e pesto di Pra’ disporre su ogni singolo piatto un poco di briciole di taralli. Privare l’avocado della buccia e del nocciolo e tagliare a fettine sottili. Affettare sottilmente il salmone a fette sottili (come si fa per il salmone affumicato) e arrotolare su se stesse formando delle rose. Per impiattare potete dare libero sfogo alla fantasia. Terminare la preparazione con delle grosse gocce di pesto e qualche oliva. Il carpaccio di salmone marinato con avocado e pesto è un ottimo antipasto perfetto per i giorni di festa.

Per questa preparazione ho utilizzato pesto fresco di Prà senza aglio dell’Azienda IL PESTO DI PRA’ di Bruzzone & Ferrari. In tutto il mondo li Basilico di Pra’ è considerato il migliore per la preparazione del Pesto Genovese tradizionale o senz’aglio. Grazie al microclima della Riviera Ligure, esso cresce con il suo aroma unico ed inconfondibile. Appena raccolto viene trasferito nel laboratorio di produzione, lavorato e trasformato subito in pesto. Da circa due secoli questa famiglia si dedica con passione e competenza alla coltivazione del Basilico.Dai primi del ‘900 l’azienda si specializza nella coltura in serra, fino a diventare una delle maggiori produttrici di Basilico a Pra’. I prodotti sono presenti nel banco frigo di numerosi supermercati e gastronomie e sul nuovo shop online .
Tutte le informazioni e dove trovarli su www.ilpestodipra.com
