Semplice golosa e veloce da preparare la torta di tramezzini al Prosciutto Toscano DOP porta subito festa in tavola.
Come antipasto, per il brunch o per l’aperitivo questa torta di tramezzini è davvero semplice e veloce da fare, una soluzione dell’ultimo minuto perfetta per le giornate di festa. Un goloso pacchetto regalo farcito in modo semplice da mangiare fino all’ultima briciola.
Pochi ingredienti freschi da acquistare pronti o da fare in casa come il mio pane in cassetta o il Formaggio cremoso allo yogurt o come la golosa insalata russa tradizionale di Daniela
Ma l’ingrediente che regala una marcia in più è il prosciutto Toscano DOP dal sapore delicato, con il caratteristico colore rosso cremisi delle fette asciutte e magre, il gusto intenso e la da tipica sapidità.
Ma vediamo come realizzare questa torta salata golosa.
INGREDIENTI ( X 4/6 porzioni)
- 5 fette pane per tramezzini rettangolari(250 g)
- 250 g Prosciutto Toscano DOP
- 250 g formaggio fresco spalmabile
- 200 g insalata russa
- pomodori ciliegino rossi
- olive nere denocciolate
- carciofini sott’olio rucola
PROCEDIMENTO
Disporre un primo strato di pane per tramezzini e spalmare con il formaggio ed adagiarvi alcune fette sottili di prosciutto. Procedere con un altro strato di pane ricoperto di insalata russa. Continuare con gli strati di pane per tramezzini spalmando il formaggio e alternando gli ingredienti. Con l’aiuto di una spatola spalmare il restante formaggio cremoso sui lati e sulla superficie della torta di tramezzini.
Sistemare quattro fette di prosciutto sulla superficie incrociandole al centro. Formare delle piccole rose con le fette di prosciutto rimanenti e sistemare al centro a mo’ di fiocco. Terminare la preparazione decorando la torta di tramezzini al Prosciutto Toscano DOP con le olive, i pomodorini i carciofi e qualche foglia di rucola. Servire tagliata a fette.
Per questa ricetta ho utilizzato del Prosciutto Toscano DOP
Nel 1996 il Prosciutto Toscano ha ottenuto il riconoscimento comunitario della DOP “Denominazione di Origine Protetta” grazie all’impegno e al rispetto della tradizione alimentare toscana di tutti i Consorziati.
Tutte le fasi di produzione sono certificate dall’organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF) . Il Prosciutto Toscano viene lavorato unicamente nella tradizionale zona di produzione, che comprende l’intero territorio della regione Toscana.
[…] E perchè non cimentarsi in cucina? Dal blog di Monica Bergomi La luna sul cucchiaio, ecco un antipasto semplice e veloce da fare, una soluzione dell’ultimo minuto perfetta per non passare tutto San Valentino tra i fornelli. La torta di tramezzini al prosciutto toscano DOP è un goloso regalo farcito da mangiare fino all’ultima briciola. Pochi ingredienti freschi da acquistare pronti, quello che regala una marcia in più è il prosciutto Toscano DOP dal sapore delicato, con il caratteristico colore rosso cremisi delle fette asciutte e magre, il gusto intenso e la da tipica sapidità. Cliccate qui per realizzare questa torta salata golosa. […]