Il pane alla zucca e speck cotto nello stampo, soffice e goloso, è una ricetta semplicissima da realizzare, perfetto per il brunch o l’aperitivo e porta allegria sulla tavola.
Questo pane alla zucca soffice, sfizioso, leggero e molto scenografico grazie alla farcitura allo speck.
Morbido anche alcuni giorni dopo la preparazione è adatto ad accompagnare un’insalata o per una merenda salata ed è perfetto anche per il brunch della Domenica e per la tavola delle Feste.
La ricetta base è quella del pane in cassetta fatto in casa che ho già sperimentato tante volte con successo, in questo caso ho utilizzato la Farina di Farro Spelta Semintegrale “La Forte” del Molino Merano e a questa ho aggiunto la polpa di zucca.
Ma mettiamo le mani in pasta.
Ingredienti
- 450 gr farina di Farro Spelta Semintegrale Molino Merano
- 1 cucchiaino malto d’orzo o miele
- 200 g polpa di zucca o conservata
- 50 g acqua
- 150 g di lievito madre rinfrescato o o lievito di birra (*)
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 7 g di sale
- 8 fette sottili speck igp
- semi di zucca bio q.b.
(*) Per la preparazione con lievito di birra secco procedete preparando una biga con 2 g. di lievito secco o 3 g. lievito fresco con 100 gr di farina 0 e 50 g. acqua, impastare il tutto, lasciare a temperatura ambiente per circa 2 h. Con la biga ottenuta procedere come da ricetta.
Altra alternativa il lievito madre secco Molino Merano rispettando i tempi di lievitazione indicati sul sacchetto.
Procedimento
Tagliare a tocchetti la polpa di zucca, trasferire in un tegame antiaderente con poca acqua, e far stufare a fuoco dolce con coperchio.
Dopo circa una decina di minuti schiacciare la polpa di zucca con i rebbi di una forchetta e far asciugare l’acqua in eccesso senza coperchio a fiamma dolce.
Il risultato devono essere 200 g di crema di zucca.
In alternativa utilizzare della crema di zucca già pronta.
In una ciotola o nella planetaria spezzettare la pasta madre (rinfrescata e lasciata raddoppiare, circa 3/4 ore) aggiungere l’acqua e il malto e miscelare il tutto; unire la farina di farro poco per volta e l’olio.
Sia che decidiate di farlo in planetaria che a mano, l’ordine non cambia, quando l’impasto prende corpo, aggiungete il sale e lavorare bene il tutto.
Ungere la ciotola dove metterete a lievitare il vostro impasto e coprire con del film alimentare o con un coperchio.
Fate lievitare il tutto per 3/4 ho sino al raddoppio.
Porre l’impasto sulla spianatoia e con le dita pressare leggermente fino ad ottenere un rettangolo con altezza di circa 2/3 cm..
Disporre le fette di speck sull’impasto steso sovrapponendole leggermente, arrotolare il tutto e adagiare in uno stampo rettangolare precedentemente spennellato d’olio.
Lasciare a temperatura ambiente sino a che l’impasto abbia raggiunto il bordo dello stesso. (2/3 ore circa)
Preriscaldare il forno a 200ºC.
Spennellare la superficie del pane alla zucca con poco olio e cospargere con i semi di zucca.
Cuocere per 35′ min. con forno statico.
Una volta cotto togliere il pane dallo stampo e far intiepidire su una gratella.
Servire il pane di zucca e speck tagliato a fette.
Per questo particolare pane alla zucca e speck ho utilizzato la farina di farro Spelta Semintegrale “La Forte” del Molino Merano.
Pur Südtirol è un’azienda altoatesina che si impegna da più di 10 anni a promuovere una cultura del buon cibo regionale in un’ottica di sostenibilità ambientale e di sostegno del territorio.
Al centro della loro visione vi è la coltivazione, la produzione e il consumo oculato di vini e alimenti dell’Alto Adige in grado di rendere felici le persone.
Pur Südtirol seleziona i migliori prodotti di più di 240 contadini e produttori altoatesini: agricoltori, viticoltori, artigiani che lavorano ancora secondo tradizione la maggior parte dei loro prodotti e hanno una profonda conoscenza delle materie prime e del loro valore.
Tra i piccoli e medi produttori dell’Alto Adige selezionati da Pur Südtirol spicca Molino Merano https://www.pursuedtirol.com/it/meraner-muehle/ che dal 1985 produce a Lana, in provincia di Bolzano, farina di qualità.
Le sue radici però affondano in un passato più remoto. Perché la famiglia von Berg porta avanti la sua tradizione molitoria da oltre 600 anni ad Ansbach, in Baviera.
Oggi, come in passato, Molino Merano https://www.meranermuehle.it/business/it/ testimonia la passione per il grano, e non solo, selezionando accuratamente le materie prime e controllando l’intero sistema produttivo creando così farine di alta qualità.
Se anche tu vuoi essere consapevole della provenienza di ciò che consumi, dei metodi di coltivazione, raccolta e produzione, non puoi non dare un’occhiata al meraviglioso shop Pur Südtirol® – il mercato dei sapori con prodotti tipici dell’Alto Adige
Rosita
Ciao, bellissimo questo pane alla zucca
volevo sapere quando inserisco la polpa di zucca nell’impasto?
Grazie per queste buonissime ricette
Monica Bergomi
All’inizio se leggi bene c’è scritto