Semplici tartellette con crema di ricotta e pesto arricchite da fettine di zucca da fare in un attimo per un aperitivo sfizioso.
Quando hai voglia di fare festa con gli amici e allo stesso tempo rilassarti e goderti il riposo dopo una giornata di lavoro, non c’è nulla di meglio che organizzare un aperitivo in casa, un bicchiere di vino e qualche finger food come queste tartellette con ricotta e pesto o tante altre idee sfiziose che puoi trovare QUI.
L’aperitivo serale è ormai una piacevole abitudine sempre più diffusa. Incontrarsi all’ora del tramonto o poco prima, assaggiare diverse pietanze in piccole porzioni, bere in compagnia, ascoltando buona musica e non fare troppo tardi è diventato ormai un gradevole appuntamento fisso nelle nostre settimane.
L’aperitivo può essere anche un giusto compromesso tra lo spuntino e la vera e propria cena, riducendo così sia la quantità di cibo sia la spesa.
Organizzare un aperitivo insomma, può rendere una serata o un pomeriggio davvero piacevole. Un modo per festeggiare il proprio compleanno o una ricorrenza particolare o semplicemente un’occasione per rivedere gli amici e trascorrere del tempo insieme.
Pochi minuti in cucina bastano per preparare queste tartellette con crema di ricotta e pesto arricchite da golose fettine di zucca cotte al forno, per un aperitivo diverso e sano che mette d’accordo tutti.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisè
- 140 g. Pesto di Prà
- 150 g polpa di zucca
- 200 g ricotta
- 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato•
- foglie di basilico fresco
- Olio extravergine d’oliva italiano
- pinoli
Procedimento
Pulire con un panno umido la zucca eliminare filamenti e semi e in seguito, ancora cruda e senza togliere la scorza, affettare a spicchi di circa mezzo centimetro di spessore. Disporre le fettine su una teglia da forno o su una teglia grigliante per il microonde combinato e irrorare con un filo d’olio.
Infornare a 180º C gradi per 10/12′ minuti o cuocere nel microonde combinato per 6′ minuti.
Stendere la pasta brisè sul piano di lavoro e ricavare dei cerchi (le dimensioni dipendono dalla grandezza delle formine). Rivestire con la pasta gli appositi stampini per tartellette pareggiando bene i bordi ed eliminando la pasta in eccesso e forare le basi in più punti con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C, per una decina di minuti circa.
Nel frattempo preparare la crema di ricotta al pesto di Prà mescolando in una ciotola la ricotta con il Parmigiano Reggiano grattugiato e il pesto amalgamando bene il tutto sino ad ottenere una crema omogenea.
Una volta sfornate le tartellette di pasta brisè, fatele raffreddare un pochino, dopodiché sformatele sul piatto da portata.
Riempire le tartellette con la crema di ricotta al pesto di Prà e guarnite con un paio di spicchi di zucca. Completare la preparazione con qualche foglia di basilico e dei pinoli tostati in precedenza.
Per questa preparazione ho utilizzato pesto fresco di Prà dell’Azienda IL PESTO DI PRÀ di Bruzzone & Ferrari
In tutto il mondo li Basilico di Pra’ è considerato il migliore per la preparazione del Pesto Genovese tradizionale o senz’aglio.
Grazie al microclima della Riviera Ligure, esso cresce con il suo aroma unico ed inconfondibile. Appena raccolto viene trasferito nel laboratorio di produzione, lavorato e trasformato subito in pesto.Il Pesto di Pra’ racchiude una grande storia di famiglia che affonda le proprie radici nella terra dell’Azienda Agricola Serre sul Mare. Da circa due secoli questa famiglia si dedica con passione e competenza alla coltivazione del Basilico.Dai primi del ‘900 l’azienda si specializza nella coltura in serra, fino a diventare una delle maggiori produttrici di Basilico a Pra’.Le condizioni microclimatiche e la perizia contadina rendono infatti questa pianta aromatica unica per le sue caratteristiche organolettiche.
Nel 2003 nasce l’attività di trasformazione del Basilico in pesto genovese con l’azienda Il Pesto di Pra’, specializzandosi così nella produzione di Pesto fresco secondo la ricetta tipica genovese.
Oltre ad altri numerosi riconoscimenti Il Pesto di Pra’ vince il Quality Award 2018Si tratta di unpremio attribuitodai consumatori a prodottiche soddisfano, a seguito di un’attenta analisi sensorialealla cieca (“blind test”), il gusto ed altri parametri di qualità quali aspetto, sapore, consistenza ed odore.Questotraguardo è per noi frutto del costante impegno nel garantire un prodotto di alta qualitàe di ampio gradimento.
I prodotti sono presenti nel banco frigo di numerosi supermercati e gastronomie
Tutte le informazioni e dove trovarli su www.ilpestodipra.com