Una ricetta con gli spaghetti, perfetta per per la stagione estiva con pesce spada e melanzane che profuma di arance e mentuccia.
Una semplice ricetta veloce per trasformare un piatto di pasta in una portata che ricorda i tipici sapori siciliani. Le melanzane ridotte in crema si legano con un pesce azzurro che ultimamente abbiamo un po’ dimenticato: il pesce spada. Con il suo delicato sapore ed il pregio di non avere lische è apprezzato da grandi e piccini. Il pesce spada, come tutti gli altri pesci azzurri, è ricco di proteine, vitamine (in particolare B6, B3, B12 e A) e di sali minerali, tra i quali spiccano potassio, selenio, ferro, fosforo, sodio e calcio, bassissima invece la quantità di colesterolo.
Ottima notizia, infine, per chi è in cerca di alimenti gustosi, benefici e magri: 100 grammi di pesce spada apportano solamente 110 calorie.
Un piatto di spaghetti, con una forma particolare che raccoglie perfettamente il condimento che può essere considerato un buon piatto unico.
Ingredienti (X 4 persone)
- 320 g. spaghetti formato Tridente Verrigni
- 250 g. pesce spada
- 500 g. melanzane
- 2 spicchi d’aglio
- 1 arancia non trattata
- mentuccia romana fresca
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
Procedimento
Lavare e mondare le melanzane, con l’aiuto di un pela patate eliminare la buccia e tagliarle a cubetti. Cuocere le melanzane in padella con un filo d’olio a fuoco lento e quando saranno morbide aggiustare di sale e pepe e ridurre in crema con l’aiuto di un frullatore, unendo qualche foglia di mentuccia, un filo d’olio e, a piacere, poco aglio ottenendo una crema liscia.
Per il sugo di pesce spada fare un soffritto con l’aglio, l’olio extravergine di oliva e saltarvi il pesce spada precedentemente privato della pelle e delle parti scure e tagliato a cubetti. Profumare con la mentuccia tritata e sfumare con il succo di mezza arancia e cuocere per circa 4/5’ minuti, unire la crema di melanzane e amalgamare il tutto.
Cuocere gli spaghetti tridente in abbondante acqua salata, scolare al dente e trasferire la pasta nella salsa di pesce spada e crema di melanzane arance e menta.
Sistemare la pasta in un piatto piano e completare con qualche foglia di mentuccia e scorza d’arancia grattugiata.
Per questa preparazione ho utilizzato un nuovo spaghetto trilobato Il Tridente al dente appositamente creato da VERRIGNI in collaborazione con lo chef Massimiliano Alaimo. Tridente al dente, con la sua forma innovativa è perfetto per assorbire i condimenti.Tridente al dente è prodotto esclusivamente con grano italiano, trafilato al bronzo ed essiccato a bassa temperatura. La ricerca e l’innovazione che caratterizzano l’Azienda VERRIGNI e la tradizione centenaria di una famiglia di pastai, arricchiscono il valore di un prodotto che oggi è diventato la vera bandiera del made in Italy autentico senza compromessi. La materia prima coltivata in Italia che si trasforma in semola, pastificata con sapienza a pochi chilometri da Roseto degli Abruzzi.
A distanza di più di cento anni Verrigni conserva la passione dei fondatori, l’etica di scegliere sempre il meglio delle materie prime e soprattutto l’obiettivo di non snaturare queste ultime, essiccando sempre a bassa temperatura e quindi con lunghi tempi di attesa che garantiscono bontà e salubrità.
Tutte le informazioni su www.verrigni.com
Monica Bergomi
Ma grazie