È iniziata ufficialmente la stagione estiva del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur, con tante novità in cucina e nuove proposte per il benessere assoluto degli ospiti.
Per l’occasione è stata organizzata una grande festa il Summer Royal Summit, che ha visto la partecipazione di oltre 400 ospiti tra cuochi, grandi imprenditori, amici e foodlovers valdostani, piemontesi e lombardi. Con l’occasione sono state inaugurate anche le nuove cucine, straordinarie in praticità, eleganza e funzionalità. Un piccolo gioiello studiato su misura in acciaio con la presenza di particolari in legno di noce proveniente da una cattedrale, assolutamente da vedere.
Grandi novità anche per la brigata del Ristorante Grand Royal con la nomina dello chef Andrea Alfieri, altamente specializzato nella grande cucina tradizionale italiana, noto per la sua interpretazione generosa, elegante e colta delle ricette tradizionali. Lo affianca Roberta Zulian, brillante sous chef, reduce della selezione Italiana del Bocuse d’Or 2017.
Il Summer Royal Summit è stato ideato come una cena itinerante, un happening culinario spettacolare con 18 chef, tutti giovani talenti della cucina italiana, chiamati da Paolo Griffa, l’Executive Chef del Grand Hotel del Petit Royal, il Ristorante gourmet all’interno della struttura. Per l’occasione sono state allestite decine di postazioni di cucina e di degustazione negli spazi interni ed esterni del Grand Hotel Royal e Golf. Una serata di condivisione, di alta cucina e di sorprese: dai cocktail a bordo piscina alle proposte barbecue in terrazza, dalle postazioni di cucina in giardino ai piatti di alta cucina serviti direttamente dai pass delle cucine interne, da Paolo Griffa e Andrea Alfieri.
Ed ecco cosa hanno preparato gli chef
Paolo Griffa: Air Bag di guacomole e barbabietola, Caviale Calvisius Prestige
Alessandro Donadello e Cristian Turra: crema di fagioli di Sorana, gamberi rossi cedro candito e pan brioche
Edoardo Fumagalli: croccante di alghe con insalata aromatica
Lorenzo Vecchia: linguine Felicetti fredde di kamut, kiwi fermentato, semi di zucca, paprika e assenzio
Dario Guidi: mozzarella e dintorni, tutto quello che sta bene con una burrata – acciughe, capperi e olive
Marco Aquaroli: crema di verdura, Salsiccia di Bra della Granda e perlage di Tartufo nero by Tartuflanghe
Marco Sacco: Carnaroli, gel di birra, ragù di lago, carpaccio di trota e succo di gambero di fiume
Fabio Morisetti: Yo-Yo di lingua affumicata al pesco e salsa verde
Alessandro Bellingeri: fusione Felicetti, spuma di patate e arringa affumicata
Matteo Monfrinotti: finanziera-fagiolini-Vermouth
Fabiana Scarica: giardiniera di cefalo
Lucia Tellone: trotta sotto sale, foglie barbe rosse, vongole e cipolla laccata
Stephan Vaccaro: patata, baccalà e pistilli di zafferano
Paolo Griffa: Salmerino Alpino di Trota Oro, crema di patate di montagna e porri, spinacini con Vinaigrette al tarufo nero e timo di Tartuflanghe – il Grollatonic con Gin Glacialis e Tonica Cortese
Andrea Alfieri: spaghettoni Felicetti, cenere di cipolla, pasta di nocciole, burro e fontina
Silvia Federica Boldetti: Primavera tartelletta al lampone e yogurt
Filippo Novelli: Rosa Rosé
Nicola Trentin: Delizie del Grano
Francesca, Rolando e Mauro Morandin : Pan del ciucco, muscat di Chambave e un passito, Pane di Sant Orso con mele, noci e farina di segale.
Paolo Griffa, il giovanissimo executive chef del Petit Royal, con tutto lo staff e la proprietà hanno fortemente desiderato questa grande festa per inaugurare la stagione estiva dell’Hotel con un evento culinario memorabile. Paolo Griffa ha chiamato gli amici cuochi che sono arrivati da tutta Italia con le loro preparazioni favorite e le loro novità più piacevoli. Il Summer Royal Summit potrebbe diventare un incontro annuale tra cuochi, amici e appassionati.
Il Grand Hotel Royal e Golf è un punto di riferimento delle Alpi italiane per trascorrere una vacanza rilassante e rigenerante anche grazie ad un esclusivo Centro Benessere, con la piscina esterna riscaldata, la sauna a fuoco di legna, e la zona fitness. Ubicato nella centralissima Via Roma, è l’Albergo più antico della Valle d’Aosta (1854).
Nella sua vita centenaria, il Grand Hotel Royal e golf ha ospitato personaggi illustri: la Regina Margherita amava molto le escursioni sulla neve e Giosuè Carducci sceglieva questi paesaggi per trovare riposo ed ispirazione.
Tutti gli spazi sono aperti anche ai non residenti per provare un aperitivo presso il Lounge Bar, seduti in giardino sotto alberi secolari o nelle verande che si affacciano sulla via pedonale, oppure una cena in uno dei ristoranti, il classico Grand Royal, il gastronomico Petit Royal, la Champagneria Ruinart Rosé hype and chic oppure nella romanticissima Tour Royale, dove è possibile vivere un’esperienza unica degustando le pietanze sapientemente preparate in show-cooking nell’intimità di una saletta esclusivamente riservata ad un solo tavolo per 2/4 persone.
Queste sono solo alcune delle particolari caratteristiche di questo splendido e storico Hotel 5 Stelle a Courmayeur. Tra mobili tipici d’epoca, tappeti pregiati e oggetti tradizionali incontrerete l’ospitalità e la discrezione del Personale, scoprendo tutto il fascino del Grand Hotel Royal e Golf dove ci si sente un po’ a casa.
Grand Hotel Royal e Golf
via Roma 87 – Courmayeur (AO)
Per tutte le informazioni www.hotelroyalgolf.com
SFOGLIA LA GALLERY CON ALTRI MOMENTI DELLA SERATA
[tg_gallery_slider gallery_id=”14400″]