Chi rinuncerebbe a dei panini golosi con gamberi formaggio e cetrioli croccanti da assaporare ad ogni boccone: io no di certo. Un buon panino sano, farcito rispettando il valore nutrizionale degli alimenti che si utilizzano, è sicuramente un ottimo modo per pranzare o cenare.
I panini sono da sempre lo street food per eccellenza. Versatile, informale, facile da preparare e ideale da mangiare in qualsiasi luogo, il panino mette tutti d’accordo e per sua natura si presta ad abbinamenti improvvisati e insoliti. Ce ne sono alcuni che sono entrati nella storia come quello al burro d’arachidi, bacon e banana che Elvis Presley amava mangiare ogni sera: una ricetta non proprio leggera ma famosa in tutto il mondo, o il mitico lobster roll il panino farcito con gli astici del Maine conosciuto ormai in tutto il mondo.
Il buon pane è la base di partenza per migliaia di combinazioni come quella che vi propongo in cui la sapidità dei gamberi, la cremosità del formaggio bavarese e la croccantezza dei cetrioli si sposano perfettamente ad ogni morso.
Ingredienti
- 4 panini tipo francesina (o 1 baguette da dividere a pezzi)
- 400 g. code di gamberi
- 1 conf. Formaggio a fette Almkäse Bergader classiche
- 1 cetriolo
- erba cipollina fresca
- olio extravergine di oliva
- succo di limone
- sale e pepe
Procedimento
Privare i gamberi del carapace e rimuovere il budellino nero incidendo leggermente il dorso ed estraendolo delicatamente.
Disporre i gamberi in un cestello per la cottura al vapore e cuocere per 4/5 minuti. Trasferire i gamberi cotti in una ciotola e condire con una citronette preparata con olio, poco succo di limone, sale, pepe ed erba cipollina precedentemente tagliata finemente con delle forbici da cucina.
Pulire il cetriolo e tagliarlo a rondelle sottili.
Appoggiare i panini su di un tagliere, praticare un taglio da sopra al centro, asportare parte della mollica interna in modo da formare una tasca per farcire il panino.
Nella cavità ottenuta inserire due fette di formaggio Almkäse Bergader classiche ed infornare i panini per 3/4’ con la funzione grill.
Estrarre i panini dal forno e disporvi i gamberi e le rondelle di cetriolo alternandoli fra loro. Portare in tavola accompagnati da una fresca insalata verde.
Per questa preparazione ho utilizzato il formaggio a fette Almkäse classiche Bergader, l’ultima novità dell’Azienda Bavarese proposte sul mercato in 3 versioni: classiche, saporite e affumicate prodotte esclusivamente con latte pastorizzato proveniente dai Pascoli bavaresi e naturalmente senza lattosio.
La lunga tradizione casearia Bergader inizia nel lontano 1902, con il signor Basil Weixler e il suo piccolo caseificio di paese a Waging in Baviera. La passione per il suo lavoro e una grande attenzione ai gusti della sua epoca lo portano a produrre diverse tipologie di formaggi da quelli a crosta fiorita ad un particolare erborinato.
Negli anni Sessanta, Bergader inizia ad ampliare l’offerta al pubblico, con una grande quantità di prodotti davvero innovativi che fanno la loro comparsa al banco del formaggio di numerosi negozi. E con il Bavaria Blu, lanciato nel 1972, Bergader crea la vera quintessenza di una nuova generazione di formaggi erborinati, che nel 1979 lo porta anche il “Goldener Zuckerhut”, ambito premio del settore alimentare.
Alla base di questo successo c’è sicuramente l’alta qualità dei prodotti, che ci contraddistingue da sempre, ma c’è un’altra cosa che – possiamo dire con certezza – non cambierà mai: Bergader era, è rimasta ancora oggi un’azienda familiare, con le caratteristiche di attenzione, cura e passione per i propri prodotti che la contraddistinguono da sempre.
Oggi i prodotti Bergader sono disponibili al taglio al banco formaggi, già porzionati nei banchi take away e sugli scaffali dei banchi frigo self service di negozi e supermercati.
Le fette di formaggio Almkäse Bergader nelle tre versioni sono naturalmente senza lattosio e senza glutine.