Uno dei migliori modi per assaporare il pesto è utilizzarlo per condire gli gnocchi, che in questa versione sono ripieni di pomodoro, un modo diverso ed elegante per gustare la tradizionale salsa ligure.
gli gnocchi ripieni di pomodoro al pesto fatti con le patate, quel meraviglioso tubero tanto utilizzato in cucina, che si adattano alla preparazione di moltissimi piatti differenti. Lessate, fritte o in forno, costituiscono un ottimo contorno, ma possono essere altresì utilizzate per preparare purè, polpette, sformati, pasticci e soufflé, così come per farcire focacce o pizze e per preparare una delle mie pietanze preferite: gli gnocchi.
Se c’è un cibo al quale non dico mai di no sono proprio loro.
Gli gnocchi sono un piatto tipico della cucina italiana. Sono saporiti e abbastanza semplici e veloci da preparare.
Perché non provare degli insoliti gnocchi ripieni di pomodoro fresco da servire con il pesto di Prà preparato artigianalmente come una volta
Ingredienti
- 700 g patate a pasta farinosa
- 300 g pomodori datterino
- 200/250 g di farina
- uno spicchio d’aglio
- 2 foglie di alloro
- 130 g pesto di Prà
- pomodori datterino per la decorazione
- foglie di basilico fresco
- olio extravergine d’oliva italiano
- sale, pepe
Procedimento
Lessare le patate con la buccia in acqua poco salata unendo le foglie di alloro.
Sbucciare le patate, passarle allo schiacciapatate, lasciarle intiepidire ed unire la farina e un pizzico di sale, lavorare il tutto velocemente.
Nel frattempo preparare il ripieno riducendo a cubetti i pomodori e facendoli sgocciolare in un colino a trame fitte per 60’ minuti circa.
In una ciotola aggiungere alla polpa di pomodoro sgocciolata il pecorino grattugiato, salare e pepare.
Con un matterello stendere l’impasto di patate in una sfoglia di 5/6 mm di spessore, disporvi il ripieno di pomodori e richiudere con un’altra sfoglia di impasto di patate e tagliare con un coppa pasta rotondo serrando bene i bordi.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata.
Cuocere gli gnocchi ripieni per 3/4’ e scolare delicatamente con una schiumaiola, contare gli gnocchi con un filo di olio extravergine.
Trasferire gli gnocchi ripieni nei singoli piatti su cui sarà stata stesa una cucchiaiata di Pesto di Prà e terminare la preparazione con spicchi di pomodoro datterino e foglie di basilico.
Per questi gnocchi ripieni di pomodoro al pesto ho utilizzato pesto fresco di Prà dell’Azienda IL PESTO DI PRÀ di Bruzzone & Ferrari
In tutto il mondo li Basilico di Pra’ è considerato il migliore per la preparazione del Pesto Genovese tradizionale o senz’aglio.
Grazie al microclima della Riviera Ligure, esso cresce con il suo aroma unico ed inconfondibile. Appena raccolto viene trasferito nel laboratorio di produzione, lavorato e trasformato subito in pesto.
Il Pesto di Pra’ racchiude una grande storia di famiglia che affonda le proprie radici nella terra dell’Azienda Agricola Serre sul Mare. Da circa due secoli questa famiglia si dedica con passione e competenza alla coltivazione del Basilico.
Dai primi del ‘900 l’azienda si specializza nella coltura in serra, fino a diventare una delle maggiori produttrici di Basilico a Pra’.
Le condizioni microclimatiche e la perizia contadina rendono infatti questa pianta aromatica unica per le sue caratteristiche organolettiche.
Nel 2003 nasce l’attività di trasformazione del Basilico in pesto genovese con l’azienda Il Pesto di Pra’, specializzandosi così nella produzione di Pesto fresco secondo la ricetta tipica genovese.
Oltre ad altri numerosi riconoscimenti Il Pesto di Pra’ vince il Quality Award 2018
Si tratta di un premio attribuito dai consumatori a prodotti che soddisfano, a seguito di un’attenta analisi sensoriale alla cieca (“blind test”), il gusto ed altri parametri di qualità quali aspetto, sapore, consistenza ed odore. Questo traguardo è per noi frutto del costante impegno nel garantire un prodotto di alta qualità e di ampio gradimento.
I prodotti sono presenti nel banco frigo di numerosi supermercati e gastronomie
Tutte le informazioni e dove trovarli su www.ilpestodipra.com