Una candida golosità questa pasta al forno in bianco con polpette e una cremosissima fonduta di parmigiano.
Pochi ingredienti per preparare questa pasta al forno in bianco, un primo piatto semplice ma elegante che può trovare posto anche in un menù per le feste.

Un modo diverso per portare in tavola i mezzi rigatoni. Piccoli bocconi farciti con un ripieno delicato e cremoso che piace a tutti e arricchiti con deliziose polpettine di vitello.
Questa pasta al forno può essere preparata in anticipo e passata in forno in un secondo tempo.
Ingredienti x 4/6 porzioni
- 300 g pasta formato mezzi rigatoni 64 SGAMBARO etichetta Gialla
- 200 g ricotta fresca
- 100 g carne macinata di vitello
- 300 g Parmigiano reggiano grattugiato
- 2 fette pane in cassetta (qui trovi come farlo)
- latte q.b.
- burro q.b.
- sale, pepe
Per la fonduta di Parmigiano
- 300 ml latte
- 10 g Maizena (amido di mais)
- 100 g Parmigiano reggiano
- sale, pepe bianco
Procedimento
Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Cuocere i mezzi rigatoni scolandoli molto al dente, condire con un cucchiaio di olio e disporre su un vassoio a raffreddare.
Amalgamare la ricotta con due cucchiai di latte, sale, pepe e 50 g di Parmigiano reggiano. Trasferire il composto in una sac a poche e, con un po’ di pazienza, farcire i mezzi rigatoni disponendoli uno accanto all’altro su una placca da forno precedentemente imburrata. Cospargere il tutto con poco formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.

Preparare le polpette: privare le fette di pane della crosta ed ammollare la mollica nel latte. Mescolare la mollica sgocciolata con la carne, 50 g di Parmigiano reggiano, poco sale e pepe. Ungere le mani e preparare delle piccole polpette disponendole su una piccola teglia da forno.
Trasferire le due preparazioni in forno già ben caldo a 180° (ventilato) per circa 20’ minuti.
Nel frattempo preparare la fonduta al Parmigiano Reggiano: sciogliere la maizena nel latte freddo, riscaldare lentamente ed unire il Parmigiano Reggiano grattugiato mescolando con una frusta sono ad ottenere una salsa liscia e cremosa. Ripartire metà della fonduta nei singoli piatti, disporre i mezzi rigatoni farciti e le polpette.
Servire la pasta al forno in bianco con le polpette ben calda terminando la preparazione con una colata di fonduta ben calda.

Per questa pasta al forno ho utilizzato mezzi rigatoni Etichetta Gialla Pasta Sgambaro prodotte solo con grano Marco Aurelio italiano.
Lo stesso grano di molti altri formati che ho utilizzato per le ricette che trovi QUI.
Pasta di grano duro lavorata lentamente con delicata trafilatura al bronzo e lunga essiccazione a basse temperature: le caratteristiche organolettiche e sensoriali restano così intatte. Attualmente la linea Etichetta Gialla Sgambaro è una delle paste con il minor impatto ambientale in Italia: la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’aria durante tutto il suo ciclo di produzione è davvero minima. La famiglia Sgambaro, mugnai e pastai dal 1937, da tre generazioni lavorano con costanza, amore e intelligenza verso l’ambizioso obiettivo di arrivare ad essere un’azienda climate positive entro il 2030. Se ti interessa approfondire, ti rimando al loro sito: www.sgambaro.it


Fa venire l’acquolina solo a vedere questo piatto!
Foto top e ricetta davvero gustosa, mi piace tantissimo!
Ma grazie Sabrina mi fa davvero piacere